Calciomercato Atalanta, sorpresa: c'è Luan nella lista

Il brasiliano del Gremio valutato dai bergamaschi per il ruolo di vice-Ilicic

Giampiero Gasperini (Ansa)

Giampiero Gasperini (Ansa)

Bergamo, 19 agosto 2019 -  Due settimane dalla chiusura del mercato l’Atalanta non ha fretta di piazzare colpi. La dirigenza nerazzurra, coordinata dall’amministratore delegato Luca Percassi che da quest’anno riveste anche il ruolo di responsabile del mercato, cerca solo giocatori pronti e a prezzi accessibili. Tre i profili monitorati sulla base delle richieste del tecnico Gian Piero Gasperini: un attaccante che salti l’uomo e sia alternativo a Ilicic, un esterno per la corsia sinistra e un mediano per dare il cambio a De Roon. 

Per il laterale sinistro restano le ipotesi di Diego Laxalt, ma solo per un prestito dal Milan e del franco senegalese Yousseuf Sabaly, ma non ai 13 milioni sparati dal Bordeaux. In alternativa c’è il 22enne milanese Federico Dimarco su cui l’Inter non sembra intenzionata a puntare (anche in questo caso sarebbe un prestito). Più sfumata l’ipotesi del tedesco Philipp Max.

Per il rinforzo offensivo restano i soliti nomi delle ultime settimane, dall’algerino Adam Ounas del Napoli a Gregoire Defrel che la Roma vorrebbe piazzare altrove. Dal Sudamerica continua a rimbalzare il nome del 25enne colombiano Roger Martinez, per cui l’America Calì chiede 15 milioni, ma non ci sono riscontri su un reale interesse atalantino. Martinez, peraltro, ha vissuto un’esperienza in Cina ma non ha mai giocato a livello europeo. 

Un altro sudamericano accostato alla Dea da Globoesporte è il 26enne brasiliano Luan de Jesus Vieira, attaccante del 1993, 157 presenze e 42 gol con il Gremio nell’ultimo quadriennio. Giocatore di talento offensivo, ma totalmente privo di esperienza europea e tutto da verificare a livello della nostra serie A.  Per la mediana resta il nome dello svincolato Andrea Bertolacci che Gasperini ha già avuto al Genoa.