Calciomercato, le strategie dell'Atalanta: Gasperini ne aspetta cinque...

Dal difensore, al trequartista fino alle punte: cosa serve al mister

Gianpiero Gasperini

Gianpiero Gasperini

Bergamo, 8 giugno 2018 - Nessuna fretta. L'Atalanta non ha urgenza di piazzare nessun colpo di mercato, mancando ancora più di tre settimane al raduno in vista dei preliminari. O più di un mese nel caso in cui la UEFA sanzioni il Milan catapultando la Dea direttamente nei gironi. Chiusa la questione Cristante ora la dirigenza nerazzurra sfoglia la margherita delle offerte sul mercato alla ricerca di un difensore, di un centrocampista, di un trequartista per rimpiazzare Cristante (l’obiettivo rimane l’ex doriano Roberto Soriano ma costa troppo), di una punta e di un esterno sinistro con doti offensive. Girano tanti nomi ma l’impressione è che sotto il fumo ci sia poco arrosto, a parte il probabile arrivo del giovane Tumminello. Sembra infatti più lontana l’ipotesi Gregoire Defrel, per gli alti costi del giocatore: 17 milioni di cui due di ingaggio. Troppi per un attaccante che ha segnato solo un gol nella scorsa stagione.

Così dalla Roma dovrebbe arrivare il ventenne siciliano Marco Tumminello, 3 reti in 10 presenze nel prestito a Crotone, in una stagione spezzata a ottobre da un grave infortunio ad un ginocchio: si tratta di un prospetto interessante, per la panchina, ma ha persino meno esperienza del coetaneo Barrow.Ma è il tipo di giocatore giovane che esalta Gasperini che potrebbe valorizzarlo e farlo esplodere, per cui il suo arrivo sembra probabile.

Intanto nelle ultime ore sta circolando la voce, che al momento non trova solido riscontro, di un interesse per il 24enne esterno offensivo Federico Di Francesco, cinque reti nelle ultime due stagioni a Bologna, dove era atteso ad un salto di qualità ancora non realizzato. Per il centrocampo resta il nome del giovane brasiliano Gerson Santos, in uscita dalla Roma.

Capitolo esterno sinistro. Per colmare il vuoto lasciato da Spinazzola la Dea ha scovato in Polonia il 23enne Arkadiusz Reca, atteso oggi a Bergamo per le visite mediche. Il 23enne mancino proveniente dal Wisla potrebbe essere dirottato altrove, in prestito, nell’ambito di altre trattative, per esempio alla Spal, che lo stava seguendo prima del blitz atalantino (costato 4 milioni), se da Ferrara dovesse arrivare il duttile 25enne Manuel Lazzari, che a Gasperini piace molto, anche se la sua fascia è la destra e il giocatore costa quasi nove milioni. Con la Spal restano aperte le partite dei riscatti obbligatori per gli estensi di Kurtic (5 milioni) e Paloschi (4,5): ma appare difficile uno sconto per favorire l’arrivo di Lazzari. Per la difesa si continuano a fare i nomi del ventenne Rolando Mandragora e del genoano Davide Biraschi, cui si è aggiunto quello del giovane granata Antonio Barreca, ipotesi rafforzata dal fatto che il suo agente è Giuseppe Riso, manager di Gomez, Petagna e Gollini e Cristante.