Atalanta, dicembre di calcio internazionale: il 23 test a Siviglia contro il Betis

Dea in campo al Gewiss Stadium il 9 e 29 contro l’Eintracht Francoforte e l’AZ 67 Alkmaar

Giampiero Gasperini

Giampiero Gasperini

Bergamo, 1 novembre 2022 -  L’Atalanta torna a regalare il calcio internazionale ai tifosi bergamaschi, come una sorta di strenna natalizia nell’anno in cui la Dea, dopo cinque stagioni consecutive europee, non gioca le coppe continentali. Complice la lunghissima sosta del campionato per i Mondiali in Qatar la Dea sta programmando un dicembre di grande calcio per tenere alta la tensione agonistica. Con quattro amichevoli internazionali, di cui tre già definite e annunciate.

L’ultima, in ordine cronologico, è stata comunicata questo pomeriggio dal club nerazzurro: il 23 dicembre alle ore 17 l’Atalanta giocherà nel Villamarin (impianto da 60mila spettatori) a Siviglia, contro il Real Betis, una delle due storiche squadre locali, uno dei club storici del calcio spagnolo. Il Betis attualmente è terzo nella Liga con 23 punti e primo nel suo girone di Europa League, il girone C dove è inserita anche la Roma, e già qualificato per il turno successivo. Quella a Siviglia sarà dunque la terza amichevole dicembrina e andrà a intervallare due match casalinghi attesissimi dal popolo nerazzurro.

Il 9 dicembre alle 20 si disputerà infatti la XXVesima edizione del trofeo intitolato ai compianti presidenti nerazzurri Achille e Cesare Bortolotti, contro l’Eintracht Francoforte, formazione che disputa la Champions League dopo aver vinto a maggio l’Europa League. Mentre il 29 dicembre, alle ore 19, si disputerà sempre al Gewiss Stadium l’ultima amichevole pre campionato contro gli olandesi dell’AZ 67 Alkmaar, la squadra da cui anno e mezzo fa è stato acquistato Teun Koopmeiners, che peraltro si ritroverà avversario del fratello minore Peer. Tra amichevoli di lusso, ma il club nerazzurro ne sta organizzando una quarta, sempre contro un avversario europeo. E intanto i tifosi bergamaschi stanno già mobilitandosi per una trasferta pre natalizia a Siviglia…