Atalanta, al Gewiss arriva lo Spezia: riparte la caccia alla Coppa Italia

Gasperini punta sulle seconde linee per preservare i titolari in vista della sfida con la Juve di domenica

Teun Koopmeiners in azione nella partita contro lo Spezia del 4 gennaio

Teun Koopmeiners in azione nella partita contro lo Spezia del 4 gennaio

Bergamo - L’Atalanta, domani alle 15 al Gewiss Stadium, torna a inseguire il suo sogno della Coppa Italia. Dopo due finali perse nel 2019 e 2021 (contro a Lazio e Juventus) la Dea riprende la sua corsa verso il secondo trofeo nazionale, vinto nel lontano 1963, con un debutto soft casalingo contro lo Spezia in gara secca. La vincente andrà ad affrontare l’Inter al Mezza ai quarti di finale, sempre in gara secca, martedì 31 gennaio. 

Atalanta che ha fissato nella Coppa Italia uno dei suoi due obiettivi stagionali, l’altro è arrivare tra le prime sette e conquistare la qualificazione alle coppe europee, e ci crede ancora di più dopo l’eliminazione a sorpresa di Milan e Napoli. Proprio queste sorprese obbligano la squadra nerazzurra a non sottovalutare uno Spezia che però ha diverse assenze e non dovrebbe avere particolari motivazioni.

"Questa contro lo Spezia è una partita diversa da quelle del campionato, è una gara secca da dentro e fuori, con la possibilità dei supplementari e dei rigori, contro una squadra come lo Spezia che sta facendo bene e che due settimane fa ci ha messo in difficoltà. Noi teniamo molto alla Coppa Italia”, ha spiegato domenica Gasperini in conferenza stampa, ricordando il recente confronto con i liguri, terminato 2-2 con una rocambolesca rimonta nel finale della Dea sotto di due gol. 

Atalanta che farà turn over in vista della successiva trasferta di domenica contro la Juventus: tra i pali ci sarà Sportiello, dietro si rivedranno Okoli e Djimsiti, inutilizzati o quasi nel 2023, e sulle fasce spazio a Soppy e Zortea (protagonista con un gol nel finale contro la Salernitana) anche loro usciti dalle rotazioni nell’ultimo mese. 

A centrocampo sicuro l’utilizzo di Koopmeiners che sarà squalificato contro la Juve. In attacco probabile maglia da titolare per Zapata, forse affiancato dal rientrante Muriel, preservando Lookman per la ripresa trattandosi di  un possibile rigorista. Assente l’infortunato Zappacosta, per lui lesione muscolare al bicipite femorale sinistro, tempi stimati per il recupero in 4 settimane.

Pobabili formazioni Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Okoli, Demiral, Djimsiti; Zortea, Scalvini, Koopmeiners, Soppy; Pasalic; Muriel, Zapata. Spezia (3-5-2): Dragowski; Moutinho, Kiwior, Caldara; Amian, Zurkowski, Esposito, Bastoni, Reca; Verde, Nzola. Dove vederla in tv: diretta dalle 15 su Italia 1 o streaming su Mediaset TV