Atalanta battuta 1-0 al Mapei da Sassuolo. Espulsi Maehle e Muriel

Decisivo il gol di Laurienté al 54’. Inutile assalto finale della Dea

Un'azione durante Atalanta-Sassuolo

Un'azione durante Atalanta-Sassuolo

Serata da dimenticare per l’Atalanta, battuta 1-0 al Mapei Stadium dal Sassuolo, e penalizzata da due cartellini rossi, a Joakim Maehle dopo mezz’ora e a Luis Muriel nell’ultimo minuto di recupero. Settimana da dimenticare per la Dea, battuta martedì a San Siro dall’Inter nei quarti di finale di Coppa Italia: in quattro giorni due stop per 1-0.

Inizio di partita di marca neroverde con il Sassuolo che è subito pericoloso con Rogerio e Laurienté costringendo un reattivo Musso a due interventi impegnativi. Dall’altra parte l’Atalanta pressa ma non costruisce, faticando a trovare i collegamenti davanti con un Ederson poco utile da trequartista. Hojlund si muove, Lookman spazia a sinistra ma l’ex Consigli amministra il traffico in area con esperienza. Il Sassuolo trova buoni cross dal fresco ex Zortea: una buona girata di Defrel viene neutralizzata da un guizzo di Musso e Berardi non trova la giocata giusta.

Alla mezz’ora Dea in dieci: entrataccia di Maehle su Berardi, l’arbitro estrae il giallo ma dopo il richiamo del Var decide per il rosso diretto per il danese tra le proteste nerazzurre. Gasperini per riassestare la squadra sacrifica Ederson e mette Ruggeri a sinistra, sotto di un uomo la Dea arretra ma il Sassuolo, pur con Obiang che di fatto non è marcato, non costruisce nessuna azione veramente pericolosa fino all’intervallo.

Ripresa con Boga al posto di Lookman, ma la Dea in inferiorità numerica fatica a impostare e finisce per subire il giro palla del Sassuolo che la sblocca dopo 54 minuti. Iniziativa personale a sinistra di Laurienté, non controllato da Hateboer, che angolato da sinistra dal limite dell’area spara un tiro in movimento che trafigge Musso. La Dea reagisce, conquista tre corner in tre minuti e con un punizione da fuori di Koopmeiners sfiora il pari negato da una respinta dell’attento Consigli. Gasp getta nella mischia Zapata e Pasalic per dare linfa nuova all’attacco.

Sassuolo vicinissimo al raddoppio al 71’ con un cross basso di Frattesi su cui Scalvini salva provvidenzialmente su Bajrami. Finale con assalto all’arma bianca della Dea pericolosa con un’incursione di De Roon e alcune iniziative di Zapata, ma l’ex Consigli para tutto con esperienza. Al 95’ cartellino rosso per Muriel, che salterà sabato prossimo la Lazio come Maehle. La Dea resta a 38 punti, scavalcata dalla Roma.