Atalanta battuta 1-0 in amichevole dal Newcastle: decide il rigore di Wood

I nerazzurri senza Demiral, Zappacosta e Palomino schierano in difesa i giovani Scalvini e Okoli

Duvan Zapata

Duvan Zapata

Bergamo, 29 luglio - Prima sconfitta stagionale, indolore, per l’Atalanta battuta nell’amichevole di lusso al St James Park dal Newcastle per 1-0. A decidere la gara il rigore nel finale del primo tempo trasformato da Wood, a regalare la vittoria ai Magpies: anche un anno fa, era il 7 agosto, la Dea tornò sconfitta dall’amichevole britannica, in questo caso battuta 2-0 dal West Ham. Amichevole di lusso, ma sempre amichevole. 

Gasperini nel primo tempo, al netto dell’indisponibilità di Demiral rimasto a casa per piccoli problemi e delle assenze di Zappacosta, infortunato, e di Palomino, sospeso cautelarmente per la presunta positività al clostebol, ha schierato una possibile formazione tipo con davanti i due colombiani Muriel e Zapata, supportati alle loro spalle dalla fisicità del neo acquisto Ederson con la coppia mediana tutta olandese De Roon-Koopmeiners, con quest’ultimo preferito a Freuler che sarà squalificato alla prima di campionato a Genova. Dietro difesa a tre con i giovani Scalvini e Okoli e il capitano Toloi, a proteggere la porta di Sportiello. Corsie esterne affidate a Zortea e Maehle.  Forse la possibile formazione che si vedrà il 13 agosto a Marassi al netto del rientro di Demiral e di Djimsiti in difesa. 

Inglesi più avanti nella preparazione fisica, ad una settimana dal debutto casalingo contro il neo promosso Nottingham Forest, e spinti dal caldo pubblico di casa del St James Park: così il Newcastle United dopo un inizio titubante, con un’iniziativa di Zapata, ha preso in mano le redini del gioco aumentando il pressing nella metà campo nerazzurra dalla mezz’ora in poi. A sette minuti dal riposo i Magpies l’hanno sbloccata: contatto in area tra Anderson e De Roon, rigore e dal dischetto Wood ha spiazzato Sportiello. 

Dea più alta nella ripresa, ma il Newcastle è pericoloso con Anderson in apertura: Sportiello evita il raddoppio e al quarto d’ora è attento anche su Almiron. Muriel prova a inventare qualcosa ma la migliore occasione arriva nel finale in contropiede per Hateboer che spara su Pope in uscita. Finale con Musso che respinge su Target e con una sgroppata di Boga spentasi in corner. 

Finisce 1-0 per gli inglesi che avrebbero potuto raddoppiare senza le parate di Sportiello e Musso, ma per l’Atalanta non è ancora tempo di guardare al risultato finale a 15 giorni dal debutto in campionato. Sabato prossimo la Dea sarà a Valencia per il trofeo Naranja, per l’ultimo test prima del campionato.