Atalanta, Luis Muriel festeggia 30 anni a suon di gol: uno ogni 45 minuti

Rinascita del colombiano a suon di reti: nel rapporto tra gol e minuti giocati nessuno come lui. Ora vale 40 milioni e fa gola all'Inter e ai grandi club europei

Luis Muriel in azione contro al Fiorentina

Luis Muriel in azione contro al Fiorentina

Bergamo, 16 aprile 2021 -  Trenta candeline oggi e il sogno vicino di 20 gol in campionato. Luis Fernando Freto Muriel compie 30 anni, ‘scollinando’ nella seconda fase della sua carriera. La fase della maturità. E festeggia i trenta alla grande, vivendo il momento migliore di una carriera per troppo tempo al di sotto delle potenzialità che il suo talento cristallino gli avrebbe permesso di esprimere anche in passato. Lecce, Udinese, Sampdoria, un passaggio poco significativo al Siviglia, poi la Fiorentina.

Nazionale colombiano, convocato ai Mondiali del 2018, ma sostanzialmente fuori dal giro dei top player fino ad un anno fa. L’arrivo a Bergamo, nell’estate 2019, dal Siviglia, per soli 15 milioni (la Fiorentina aveva deciso di non riscattarlo) ha cambiato la sua carriera. In quasi due stagioni di utilizzo part time con Gian Piero Gasperini è esploso cominciando a segnare con la mitragliatrice: 36 gol in appena 62 giornate di campionato dallo scorso anno, 19 gol in 38 presenze nella scorsa annata, in questa è a 42 presenze comprese le coppe con 22 reti. E nel computo stagionale vanno aggiunti anche 10 assist. Il tutto giocando mediamente un tempo su due. Nessuno segna come Luis Muriel, nessuno segna così tanto in poco tempo. Sostanzialmente una rete ogni 45 minuti giocati. È a quota 18 gol in questo campionato di serie A con appena 1090 minuti giocati. Cifre alla mano sarebbero circa 12 partite complete. Eppure è in corsa anche lui per il titolo di capo cannoniere (terzo dietro a Lukaku e all’irraggiungibile Cristiano Ronaldo), in una stagione che lo ha consacrato top player anche a livello internazionale, pensando ai gol segnati in Champions sui campi di Ajax e Real Madrid. E domenica il bomber di Santo Tomas potrebbe festeggiare anche il suo nuovo record di gol in serie A: i 19 gol. Oppure, in caso di doppietta ai bianconeri, anche la cifra tonda dei venti gol. Domenica scorsa, nella partita da ex a Firenze, Muriel è rimasto a bocca asciutta e vorrebbe rifarsi contro la Signora. Per cui… Gol, assist, grandi voti in pagella e ovviamente un’impennata delle sue quotazioni di mercato, che ora si aggirano intorno ai 40 milioni. Lo cercano i grandi club europei, lo cercano il Barcellona e il Borussia Dortmund, lo vorrebbe l’Inter per un attacco stellare con Lukaku e a Lautaro. L’Atalanta, con cui è sotto contratto fino al 2024, non ha intenzione di cederlo e l’amministratore delegato nerazzurro Luca Percassi qualche giorno fa è stato chiarissimo, nel toglierlo dal mercato: “Muriel è un talento straordinario e ce lo teniamo ben stretto”.