Atalanta: a settembre partono i lavori di restyling della Curva Sud

L'intervento proseguirà nel corso del campionato: capienza ridotta per l'impianto, ma nessuna "migrazione" di squadra e tifosi

Ecco il rendering del cantiere stadio

Ecco il rendering del cantiere stadio

Bergamo - L’Atalanta da settembre avvierà i lavori di completamento del complesso restyling triennale dell’impianto di proprietà, il Gewiss Stadium, per ammodernarlo, coprirlo e portare la capienza con posti a sedere fino a quota 25mila. Il terzo lotto dei lavori di rifacimento del ‘catino’ di viale Giulio Cesare – dopo quelli nell’estate 2019 per la ricostruzione della Curva Nord e quelli nell’estate 2020 per la ricostruzione della Tribuna Rinascimento - partirà a settembre, proseguendo per l’autunno e l’inverno a campionato in corso con una capienza ridotta dello stadio (l’Atalanta giocherà a Bergamo, senza emigrare come accaduto in passato a Reggio Emilia e Parma), per terminare intorno a febbraio/marzo 2022.

Lavori e viabilità

Verrà abbattuta e ricostruita la Curva Sud Morosini ma questa volta i lavori si estenderanno anche al quartiere circostante e alla viabilità limitrofa, dunque un cantiere che si estenderà oltre i recinti dello stadio. Un progetto ambizioso salutato con orgoglio dal presidente atalantino, Antonio Percassi: “È con grande soddisfazione che ci apprestiamo a far partire il terzo lotto di lavori di riqualificazione del Gewiss Stadium, la casa dell’Atalanta, lo stadio di tutti i tifosi atalantini. Una grande collaborazione e un grande lavoro di coordinamento ci hanno permesso, in tempi e spazi strettissimi, di realizzare prima la nuova Curva Nord Pisani e quindi la Tribuna Rinascimento. Ora è il turno della Curva Sud Morosini che consentirà di riqualificare anche gli spazi adiacenti alla stessa curva che la città, ma in particolare modo il quartiere, avrà a disposizione. Senza dimenticare la riqualificazione del Campo Utili dove si sono allenati per molti anni i nostri ragazzi del settore giovanile, un intervento del quale Atalanta è molto orgogliosa". Il progetto extra stadio prevede la realizzazione del parcheggio interrato con 135 posti convenzionati a uso pubblico e altri 253 posti per l’ Atalanta, mentre saranno mantenuti 100 posti auto sul piazzale davanti la curva Morosini, sopra il parcheggio interrato. In questo modo non verrà spostato il tradizionale mercato del sabato, che si terrà in uno spazio riqualificato con l'eliminazione delle grandi recinzioni che cingono il piazzale e l'incremento di aree verdi. Nell’adiacente piazzale Goisis sorgerà una nuova piazza, con alberi e aiuole verdi al posto dell’attuale spianata di cemento adibita a parcheggio. Infine verranno realizzate nuove rotatorie per snellire il traffico dell’area e si procederà alla riqualificazione di via del Lazzaretto. Per il Comune di Bergamo ci sarà un introito di 2,65 milioni di euro per lo standard qualitativo derivante dal cambiamento di funzione del parcheggio interrato: questa cifra permetterà all’Amministrazione di finanziare la riqualificazione del Campo Generale Utili. "Sono molto soddisfatto del lavoro che si sta completando sul Gewiss Stadium – ha sottolineato il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori – non solo perché centriamo l’obiettivo di dotare la città di una struttura sportiva di livello europeo, all’altezza degli standard raggiunti dall’Atalanta in questi ultimi anni, ma anche perché proseguiamo nel lavoro di miglioramento dello spazio pubblico intorno allo stadio. La nuova piazza davanti al Lazzaretto, il mantenimento del mercato del sabato in uno spazio più bello e più verde e soprattutto la sistemazione del campo Utili sono l’ulteriore conferma dei benefici alla collettività che provengono da questa operazione di riqualificazione”.