Atalanta, venerdì Trofeo Bortolotti contro gli amici dell’Eintracht Francoforte

Fra gli ultras delle due squadre c'è da anni un solido gemellaggio. Gasperini darà spazio a Ederson, Malinovskyi e Boga

Il brasiliano Jose Ederson: per lui finora pochi spazi per mettersi in luce

Il brasiliano Jose Ederson: per lui finora pochi spazi per mettersi in luce

Bergamo - Venerdì sera l’Atalanta torna in campo per la prima di quattro amichevoli internazionali in questo anomalo dicembre di preparazione invernale. Al Gewiss Stadium si gioca la XXVesima edizione del trofeo intitolato agli ex presidenti Achille e Cesare Bortolotti e per l’occasione arrivano i tedeschi dell’Eintracht Francoforte, vincitori dell’ultima Europa League e protagonisti in Champions dove hanno superato la fase a gironi e affronteranno il Napoli negli ottavi di finale a febbraio.

L'avversario

Avversario prestigioso e "amico": le due curve sono gemellate da anni e nell’agosto 2016 le due squadre si affrontarono proprio nel Bortolotti (vinsero i tedeschi ai rigori) in un clima di festa, con oltre mille tifosi da Francoforte accolti anche nelle case degli ultras bergamaschi e con una partitella di calcio tra le due tifoserie sul prato della Farà a Città Alta. Anche domani sera è attesa una folta rappresentanza tedesca, con diverse centinaia di supporters a seguire un Eintracht improvvisamente tornato nel grande calcio europeo. Atalanta senza i quattro nazionali volati in Qatar: peraltro Koopmeiners e e De Roon saranno impegnati in contemporanea alle 20 con la loro Olanda contro l’Argentina. Mancherà anche l’infortunato Davide Zappacosta.

La probabile formazione

Gian Piero Gasperini avrà il resto della squadra a disposizione: probabile l’impiego davanti dei due colombiani Muriel e Zapata, mentre in mediana spazio al brasiliano Ederson, il grande acquisto estivo della scorsa estate, ancora in cerca di una sua collocazione tattica. Avranno spazio anche Malinovskyi da trequartista, data l’assenza di Pasalic, e probabilmente nella ripresa anche Jeremie Boga dato per partente: queste amichevoli di dicembre rappresentano una vetrina per mettere in mostra il franco ivoriano, in cerca di una squadra per rilanciarsi. Annunciata la consueta girandola di cambi nella ripresa, con probabile staffetta tra i pali tra Musso e Sportiello.

Biglietterie

Il trofeo Bortolotti torna dopo un’assenza di quattro anni per i lavori dello stadio nel 2019 e poi per la pandemia: nel 2018 lo vinse un’altra squadra tedesca, l’Hertha Berlino. Biglietterie aperte dalle 18: le curva costano 10 euro, i Distinti 12, la Tribuna Rinascimento è a 20 euro.