Atalanta, col raduno a Zingonia comincia la stagione. Ma è una partenza a ranghi ridotti

Assenti i numerosi giocatori impegnati con le rispetitve Nazionali. Prima amichevole contro una rappresentativa della Val Seriana

Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini

Bergamo - Domani comincia la stagione 2021-22 dell’Atalanta. Lunedì in tarda mattina, al centro sportivo di Zingonia, arriveranno staff e giocatori convocati per il tradizionale raduno per iniziare la nuova annata, con le visite mediche e la prima riunione tecnica.

Il ritiro nerazzurro si svolgerà direttamente nell’attrezzatissimo centro di Zingonia e non come normalmente accadeva negli anni scorsi nella cornice montana della Val Seriana. I giocatori pertanto non soggiorneranno a Zingonia ma rientreranno a dormire nelle proprie abitazioni. Scelta un po’ obbligata, sia per la coda pandemica sia perché il centro sportivo di Clusone, sede degli allenamenti atalantini, è ancora indisponibile essendo hub vaccinale. In questa prima settimana l’allenatore Gian Piero Gasperini avrà a disposizione pochissimi giocatori, solo quelli che hanno saltato i Campionati europei e quelli sudamericani. Saranno presenti solo Berat Djimisiti, Jose’ Luis Palomino, Hans Hateboer, Josip Ilicic e i tre portieri della scorsa stagione, oltre ad alcuni giocatori come Viktor Kovalenko e Sam Lammers che potrebbero essere ceduti sul mercato. E gli stessi Ilicic e Gollini attendono offerte concrete…

Non ci saranno volti nuovi. A rimpolpare l’organico alcuni giovani, di rientro dai prestiti in serie B e serie C. Preparazione atletica e poco pallone in questa prima settimana, anche se venerdì pomeriggio, nel campo principale del centro sportivo di Zingonia, si disputerà la prima amichevole stagionale con la rappresentativa dei giocatori della Val Seriana, quasi tutti delle società di Albino e Gandino. Mercoledì 20 luglio seconda uscita, a Rovetta, al Marinoni, contro il Pisa che si trova in ritiro proprio in Val Seriana. Dalla settimana successiva inizieranno i rientri dei vari nazionali, che avranno tutti tre settimane di ferie dal congedo con la propria rappresentativa. Il primo a tornare sarà il russo Aleksey Miranchuk, unico eliminato al primo turno degli Europei. Gli azzurri Pessina e Toloi, gli argentini Musso e Romero, i colombiani Muriel e Zapata e il danese Maehle saranno gli ultimi ad aggregarsi, intorno al primo di agosto. Non è escluso che ad agosto, compatibilmente all’evolversi della pandemia in Europa, l’Atalanta possa disputare una breve tournée all’estero, di una settimana, per giocare alcune amichevoli internazionali.