L’EuroAtalanta si presenta ai suoi tifosi: amichevole con la Rappresentativa di Clusone

Attesi tremila supporter

Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini

Bergamo, 14 luglio 2019 - L’Atalanta lima i dettagli per chiudere l’affare Ruslan Malinovskyi già domani. Ma intanto oggi è il gran giorno del debutto stagionale. Questo pomeriggio alle 17,30, nel rinnovato impianto sportivo di Clusone, la Dea esordirà per la sua prima sgambata amichevole contro il tradizionale avversariolocale della Rappresentativa Città di Clusone. Una partitella senza tensione agonistica, in cui si potrebbe giocare tempi da trenta minuti, per cominciare a correre dietro ad un pallone. E fare una prima festa con i tanti tifosi che saliranno da Bergamo e dalla valle: attesi in tremila.

Anche se già un migliaio ieri e venerdì hanno affollato gli allenamenti pomeridiani, a porte aperte per il pubblico. Oggi al gruppo nerazzurro, che da tre giorni sta lavorando al mattino sulla parte atletica e al pomeriggio su quella tecnico-tattica, si aggregheranno alcuni dei nazionali impegnati a giugno, ovvero Castagne, De Roon, Hateboer e Ilicic. E sempre oggi in ritiro arriverà anche il nuovo acquisto Luis Muriel, che in queste ultime due settimane ha lavorato sodo con un preparatore atletico e sembra quasi pronto al rientro dopo la lesione al ginocchio subita lo scorso 15 giugno in Coppa America. Probabilmente Muriel si unirà ai compagni, nel lavoro sul campo, intorno a giovedì o venerdì, mentre sabato arriverà anche Duvan Zapata, completando la rosa al netto di Gianluca Mancini. Che è ad un passo dalla Roma, con un accordo per un contratto quinquennale da due milioni a stagione con la formula del prestito con riscatto più bonus che porterebbe all’Atalanta 25 milioni spalmati in due anni.

Manca il nero su bianco. Come non c’è fretta per Malinovskyi anche se ormai la trattativa è di fatto chiusa: 13 milioni ed oltre al Genk e il mediano ucraino atteso tra qualche giorno a Bergamo per le visite mediche. Nessuna fretta nemmeno sul futuro dei gioielli Dejan Kulusevski, che sembra destinato ad un prestito al Parma, e Musa Barrow. Che in questi primi allenamenti è apparso più convinto dei suoi mezzi e ispirato sotto porta. Per il gambiano ci sono Parma, Udinese, Verona e Lecce che bussano per il prestito, ma Gasperini lo potrebbe trattenere come sesto attaccante. Intanto sta lavorando a pieno ritmo Rafael Toloi, recuperato dopo il calvario alla caviglia destra che lo ha bloccato dalla semifinale di Coppa Italia del 27 febbraio costringendo ad un’operazione