2009-06-07
— PONTIROLO NUOVO —
PER LA PRIMA VOLTA la terra bergamasca (e la Lombardia), nello specifico Pontirolo Nuovo, ospita la Madonna Pellegrina di Fatima: una statua veneratissima, che fu fortemente voluta da Giovanni Paolo II affinchè potesse “girare” nel mondo.
La statua arriverà oggi, alle 18: atterrerà in elicottero nel campo sportivo del paese, accolta da migliaia di persone e si fermerà a Pontirolo Nuovo fino al giorno 14 giugno in un susseguirsi di iniziative, incontri, preghiere, funzioni.
Per quanto riguarda la giornata odierma è previsto che, al suo arrivo, la statua della Madonna Pellegrina di Fatima venga accompagnata in corteo sino alla chiesa parrocchiale di San Michele, in piazza Marconi, dove verrà celebrata la messa di accoglienza presieduta dal decano di Treviglio, monsignor Giovanni Buga. Subito dopo è stato organizzato un concerto dal titolo «Viaggio di note :da Bach ai giorni nostri», con il maestro concertista Paolo Oreni.
Trascorso il periodo di sosta a Pontirolo Nuovo, la statua della Madonna di Fatima lascerà il paese in uno sventolìo di fazzoletti bianchi ,come prevede il programma studiato in ogni dettaglio dagli organizzatori.
Nei sette giorni di presenza della Madonna Pellegrina –è stato scelto Pontirolo grazie all’impegno del parroco don Enrico Marelli – si prevede l’arrivo a Pontirolo di decine di migliaia di pellegrini da tutta la Lombardia. A.P.