Battuta sessista a candidata per un posto in macelleria: bufera sul web

Annuncio dai toni razzisti al Carrefour Express di Cesate e battuta volgare sulla candidata donna. L'azienda si scusa e avvia indagine interna

L'annuncio di lavoro con la battuta sessista e le scuse di Carrefour

L'annuncio di lavoro con la battuta sessista e le scuse di Carrefour

Cesate (Milano), 5 dicembre 2020 - L'annuncio per la ricerca di un macellaio esperto, che esclude "stranieri che non parlano perfettamente italiano" pubblicato sulla pagina social del punto vendita della nota catena di supermercati sta facendo il giro del web. All'inserzione ha risposto una donna candidandosi alla mansione. “Da cuoca, so maneggiare la carne”, scrive l'interessata. Immediata la risposta: “La salsiccia?”. Indignata per il tono allusivo della risposta, la candidata fa rimbalzare la vicenda sulle pagine Facebook "Abbatto i muri" e sul profilo della giornalista Selvaggia Lucarelli il cui commento diventa subito virale.

“Spero che il Carrefour di Cesate insegni al simpatico signore che risponde così alle richieste di lavoro come si sta al mondo. Riguardo la ragazza che mi ha scritto (così come una sua amica) e vuole rimanere anonima, stai tranquilla: tu il lavoro lo troverai, lui farà la fine della salsiccia: tritato”. La pagina web del Carrefour di Cesate è offline, mentre su quella nazionale si legge: "Carrefour Italia è profondamente dispiaciuta per quanto successo ad una candidata pronta a lavorare per un nostro punto vendita. Questa tipologia di messaggi si discosta totalmente dai valori fondanti dell'azienda, che è attivamente impegnata per combattere qualsiasi tipo di discriminazione o violenza di genere e a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo ed equo. L'azienda ha avviato immediatamente un'indagine interna al punto vendita in franchising per verificare quanto accaduto e prendere opportuni provvedimenti".