Milano, 10 maggio 2014 - Costruire una città a misura di quattro zampe e padrone nel senso più ampio del termine,  dove l’amore per il proprio cane possa fare rima con aggregazione, condivisione ma anche solidarietà. E’ questo in sintesi l’obiettivo dell’associazione Mylandog, nata a Milano nel 2013. “Sentivamo la necessità di creare occasioni di aggregazione che andassero oltre il conoscersi e frequentarsi alle aree cani – spiega il milanese Fabio Ferrari presidente dell’associazione -. Abbiamo portato avanti questo progetto che si è concretizzato l’anno scorso con passeggiate lungo il Ticino, aperitivi a sei zampe ed altri eventi. Tutto il ricavato delle nostre iniziative viene devoluto in beneficenza alle strutture che hanno bisogno”.

Il viaggio di Mylandog approderà domenica  11 maggio nel cuore di Milano, con la manifestazione “Un giorno da Cani”, una vera e propria festa aperta a tutti per celebrare nel migliore dei modi la giornata nazionale del cane.  Con uno scopo in più:  aiutare nelle spese veterinarie la cagnolina Chicca, reduce da una delicata operazione e diventata simbolo della kermesse.

L’appuntamento è in zona Arco della Pace dalle ore 10 alle ore 18.30. Durante tutta la giornata il volto noto della tv Davide Mengacci metterà a disposizione delle famiglie le sue doti di fotografo realizzando gratuitamente un ritratto a ogni cane che vorrà farsi immortalare insieme al suo amico. Largo quindi all’arte con un cuore pet friendly: in programma anche una mostra pittorica con l’esposizione delle opere di artisti legati al mondo dei cani (da Daniela Rita con i suoi Aristocani e Nobilgatti, a Rita Stefania Russo autrice di ritratti di animali, da Roberto Spairani ad Alberto Bettin fino all’eclettico Andrea Cocchiara).

Chi parteciperà all’iniziativa potrà anche porre domande e chiedere consigli all’etologa Emmanuela Diana e alla bioecoantropologa Ester Diana o conoscere i segreti della Mobility Dog con l’educatrice cinofila Ilaria Cerrato. Spazio anche ai più piccoli con la lezione didattica per bambini a cura dell’associazione Spaziopernoi con tanto di consegna degli attestati “Qua la zampa”. Momento clou della giornata sarà il “flash Dog mobb” con la partecipazione dell’associazione Cocker Spaniel Stay Free , una mini passeggiata dall’Arena Civica attraverso il Parco Sempione fino all’Arco della Pace.