Milano, 17 gennaio 2014 - La letteratura è una difesa contro le offese della vita, scriveva Cesare Pavese. Le parole possono infatti imprimere nella memoria personale e collettiva un ricordo, invitare alla riflessione, scompaginare i punti di vista e far osservare la realtà da prospettive inedite. Nel caso del libro “60 storie d'amore per amore degli animali”, la prospettiva di narrazione è quella di chi ama gli animali e utilizza proprio l'arma pacifica della penna (o meglio, della tastiera) per raccontare una storia, una storia fatta principalmente d'amore.

Il legame con gli animali è concreto, tangibile: l'intero ricavato della vendita dell'opera andrà all'associazione ConFido in te Onlus, che si occupa di salvare cani e gatti spagnoli, cercando loro un'adozione in Italia. Infatti, spiegano le promotrici dell'iniziativa, nelle perreras spagnole gli animali vengono soppressi dopo dieci giorni di detenzione. L'obiettivo è quindi quello di riscattarli dalla perrera, mantenerli e curarli in una pensione iberica, fino all'adozione, che per questi quattrozampe rappresenta una inaspettata quanto meritata seconda vita.

Il libro fonda le sue radici nel progetto del blog “Io leggo con Joy”, un lit-blog (nato nell'estate del 2013 dall'idea di Susanna Barbaglia, Simona Busto e Antonella Tomaselli), dedicato alla letteratura a tema animale. “60 storie d'amore per amore degli animali” è una finestra aperta, dalla quale tutti sono invitati ad affacciarsi e si apre con le parole della poetessa Vivian Lamarque (“Per non disturbare”).

Il volume raccoglie sessanta storie scritte non solo da scrittori affermati ed emergenti (Oscar Grazioli, Marina Alberghini) ma anche dalle persone che vivono il blog (comprese ovviamente le fondatrici del progetto) e mettono le proprie parole a disposizione della causa dei diritti degli animali. Nel libri ci sono anche vicende, come quella di Pippi (la gatta sindaco di Gravellona Lomellina) racccontate dal punto di vista più intimo, quello di chi ne ha seguito l'intero arco di vita, ovvero Massimo Rossi.  

O interviste immaginarie, come quella che vede protagonista un affascinante esemplare del mondo felino. Tra le pagine del libro trovano ospitalità la storia di un topo destinato alla vivisezione (tema quanto mai attuale), la vicenda di un cacciatore pentito che torna sui suoi passi, il racconto della nascita di un'agnellina, la narrazione del legame tra un'anziana proprietaria e il suo cane. Un viaggio commovente, ironico, incalzante. Esattamente come è la vita.

Per scoprire come acquistare il libro basta collegarsi al sito Io leggo con Joy.