Milano, 12 settembre 2013 - Chi ha detto che per sfilare bisogna avere il pedigree? E' questo il presupposto dell'iniziativa in programma domenica 15 settembre a Milano. Al Parco Forlanini sbarca la il Raduno Cani Simpatia, giunto alla 23esima edizione. La kermesse è organizzata dall'associazione "Diamoci La Zampa", che festeggia quest’anno i 25 anni di attività di volontariato contro l’abbandono e il randagismo. Dimenticate pedigree e nomi altisonanti: a vincere sarà lo scondinzolio più simpatico.

"In questa kermesse - spiega il portavoce di Diamoci La Zampa Edgar Meyer - per una volta, anche meticci, bastardini e trovatelli possono aspirare alla coccarda dei “vincitori”, sfilando accanto ai loro padroni con la stessa gioia e voglia di partecipare dei loro più quotati fratelli di razza".

Tutti i partecipanti potranno avere infatti una lezione gratuita di agility e obedience. A disposizione dei partecipanti gli stand dell’associazione: gadgets, libri, magliette, felpe, guinzagli, giochini ecc, un angolo di pittura per bambini, vari stand a tema canino. Sarà possibile anche firmare contro la sperimentazione animale, grazie a un leggio e alla raccolta firme Almo Nature – Stop vivisection.

Saranno premiati il più simpatico gigante (con la coppa “Taglie forti”), il più allegro “Pesi medi”, il più scavezzacollo “Mini” e il cucciolo più discolo. Ma ci sono anche il Premio Skizzo e Buonanotte, che vanno rispettivamente al cane che avrà sfilato trafelato e velocissimo e a quello che invece, durante la kermesse, se l’è presa decisamente comoda. Non mancano due premi tradizionali: quello “Fedeltà”, per il quattrozampe da più anni con il suo compagno umano e quello per il nome più buffo. La giuria avrà un occhio di attenzione per gli ex sfortunati: in palio ci sono anche le coppe “Più simpatico adottato da un canile” e, sempre commovente, il “Trovatello”, per il più “brigante” adottato dalla strada. Non mancheranno, ovviamente, il Best in Show, la coppa del re e il…Pest in show, per il più scavezzacollo di tutti.

Le iscrizioni alla sfilata si fanno direttamente al Parco dalle ore 12 alle ore 15.00. La sfilata semiseria inizia alle 15.00 mentre le premiazioni (ci saranno 25 coppe distribuite per le categorie "cuccioli", "mini", "medi", "maxi" e "ritardatari", oltre ai premi “speciali”) sono previste per le 17.30 – 18.00. Tutti coloro che sfilano ricevono un attestato di partecipazione a ricordo della festa, la “bandana dell’amicizia” per il quattrozampe, un assaggio – omaggio di petfood naturale offerto da Almo Nature e vari simpatici e utili gadgets.