In vetrina su Amazon i "tesori" locali

I clienti del colosso online potranno scegliere tra 15mila prodotti realizzati da 150 artigiani e Pmi

I fratelli Zenoni hanno aderito alla vetrina Amazon Made in Italy Lombardia

I fratelli Zenoni hanno aderito alla vetrina Amazon Made in Italy Lombardia

Milano, 18 novembre 2020 - Amazon, il colosso mondiale dell’e-commerce, ha inaugurato ieri una nuova sezione dedicata alle eccellenze regionali lombarde. Gli utenti potranno scegliere tra quasi 15mila prodotti realizzati da oltre 150 artigiani e aziende locali, visibili sulle sezioni Amazon di Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, oltre ad Amazon.com. La selezione di tipicità made in Italy provenienti dalla Lombardia spazia dalle specialità enogastronomiche, come vini e formaggi (con certificazione Dop, Doc e Docg), fino a prodotti artigianali e di design realizzati a mano. Oltre il 45% della selezione riguarderà la categoria “casa e arredo”, circa il 40% rientra tra “abiti e accessori” e “cucina e cantina” occuperà il 6% delle proposte. 

In questo modo la Lombardia diventa la decima sezione regionale della vetrina «Made in Italy», lanciata da Amazon nel 2015 e cresciuta del 100% in quattro anni, con più di un milione di prodotti italiani negli store europei. «Le piccole e medie imprese italiane devono recuperare un gap rispetto alle aziende omologhe degli altri Paesi europei - ha dichiarato Ilaria Zanelotti, direttore seller services di Amazon Italia – Solo un terzo è digitalizzato e solo una su sette, tra quelle con più di 10 dipendenti, ha un fatturato significativo online». Amazon ha lanciato l’iniziativa in collaborazione con Regione Lombardia e Ice (Istituto Commercio Estero), per sostenere le Pmi aiutandole a digitalizzarsi e vendere i prodotti locali sia in Italia che fuori. Oltre il 20% delle Pmi lombarde presenti sulla vetrina esporta già i propri prodotti all’estero.