Voragine sul lungarno, si indaga per crollo colposo. Nardella: 'Pagherà tutto Publiacqua'

Nardella: "Le dimissioni dell'amministratore delegato Alessandro Carfi? Sta alla sua coscienza" / ROSSI: "NON BASTANO CEROTTI, L'ACQUA TORNI PUBBLICA"

Il recupero di una delle auto finite nella voragine di lungarno Torrigiani (NewPressPhoto)

Il recupero di una delle auto finite nella voragine di lungarno Torrigiani (NewPressPhoto)

Firenze, 26 maggio 2016 - Procede l'indagine della magistratura fiorentina per la voragine che si è aperta in lungarno Torrigiani a causa della rottura di una tubatura dell'acquedotto. L'ipotesi di reato sulla quale indaga la procura di Firenze è quello di "crollo colposo".  Per il momento non ci sono indagati. L'inchiesta è coordinata dal pm Gianni Tei.

Intanto il sindaco Nardella rassicura i cittadini garantendo che i danni del danno non ricadranno in bolletta ma sarà la stessa Publiacqua a pagare i costi, stimati in cinque milioni". "Il mio impegno - ha sottolineato Nardella -  affinché neanche un euro di questi cinque milioni andrà sulla tariffa pagata dai cittadini". Il sindaco ha anche detto che quella di cinque milioni è una stima dovuta "a una prima valutazione". 

Per quanto riguarda le responsabilità di Publiacqua, al termine della riunione tecnica, il sindaco, ai giornalisti che gli chiedono se "l'amministratore delegato Alessandro Carfi deve fare un passo indietro", non dice di 'sì', ma le sue parole assomigliano a una sentenza: "Questa è una valutazione che sta alla coscienza dell'amministratore delegato e del gruppo di Publiacqua". Il sindaco quindi conferma quello che ha già detto nelle ore scorse: "E' sotto gli occhi di tutti che questa voragine non è stata causata da un agente meteo, atmosferico o calamità naturale. Ergo si arrivera' a una conclusione diversa. Le risposte non le devo dare io. Pongo delle domande e non sono solo le mie, ma di tutti i fiorentini.

Infine il sindaco ha garantito di voler ripristinare lungarno Torrigiani "entro settembre" perche' "non possiamo permetterci di arrivare alla stagione autunnale con il rischio che le piogge facciano aumentare il livello dell'Arno". Così in queste ore cominceranno i primi rilievi "che ci consentiranno di stabilizzare il sito" attraverso "lavori di somma urgenza che andranno ad impermeabilizzare la parte sottostante nel caso dovessero arrivare le piogge anche estive". Contestualmente, continua, "il gruppo tecnico provvederà a fare la progettazione sempre in somma urgenza, per cominciare i lavori di ricostruzione del muro di margine e ovviamente ripristinare tutta la viabilita'". Il sindaco, quindi, preme sull'acceleratore: "Mi hanno detto che si va troppo veloce, secondo me non è nemmeno abbastanza. Il nostro obiettivo è fare lungarno Torrigiani piu' bello di come era prima dello smottamento". Più bello e definitivamente ricostruito "magari entro il 4 novembre, data in cui Firenze e tutto il mondo ricorderà il 50 anniversario dell'alluvione".

Per gli automobilisti coinvolti nello smottamento del lungarno 'car2go' fa sapere che sarà possibile usare gratuitamente i mezzi del sistema di car-sharing. Per informazioni scrivere a [email protected] .

Voragine sul lungarno il giorno dopo. "Ferita che durerà mesi"

Possibile che accada una cosa del genere proprio a Firenze, in centro, luogo sotto gli occhi del mondo? Sarà la procura ad appurarlo, perché è stata subito aperta un'inchiesta che cercherà di chiarire i perché.

VIDEO: LA RIMOZIONE DELLE AUTO INGHIOTTITE DAL FANGO

VIDEO: LA RIMOZIONE DELLE ULTIME AUTO, PROPRIETARI DISPERATI

VIDEO: L'ALLAGAMENTO DELLA NOTTE

VIDEO: I VIGILI DEL FUOCO, "NESSUN DANNO A PONTE VECCHIO"

Publiacqua spiega (CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL PRESIDENTE VANNONI) di essere intervenuta già nella notte, ma che all'alba, quando tutte le precauzioni erano state prese, si è verificato, improvvisamente, il crollo. Mentre in mattinata i problemi hanno riguardato anche Prato, con ripercussioni sulla fornitura di acqua, acqua che è tornata a sgorgare regolarmente dai rubinetti pratesi nel primo pomeriggio.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro