Gardone Riviera, al Vittoriale parata di stelle e di nuovi talenti

Al festival 'Tener-a-mente', i ragazzi dell’Opera di Roma sotto la guida della nuova direttrice Eleonora Abbagnato

La ballerina Rebecca Bianchi

La ballerina Rebecca Bianchi

Gardone Riviera (Brescia), 23 luglio 2016  - Non ci sono solo i giovani ballerini della Scala a cercare la fama, a combattere per scalare la vetta che porta alla 'stardom'. Anche i ragazzi dell’Opera di Roma, sotto la guida da un anno della nuova direttrice Eleonora Abbagnato, sono in campo per farsi conoscere ed apprezzare dal pubblico abituato ai guest stranieri. Si chiama semplicemente 'Gala di stelle' la serata a cura di Daniele Cipriani che oggi al Vittoriale di Gardone Riviera, per il festival 'Tener-a-mente', porta sotto ai riflettori della platea all’aperto con i bei cipressi alle spalle i protagonisti di una serie di passi a due di grande repertorio, prediletti da ogni pubblico.

In testa al gruppo c’è la graziosissima Rebecca Bianchi, impegnata in apertura - con Michele Satriano - nello 'Schiaccianoci' classico-modern-jazz di Giuliano Peparini, già virtuoso della compagnia di Roland Petit e molto noto come coreografo televisivo e del musical kolossal 'Romeo e Giulietta' prodotto da Zard che debuttò nell’immensa cavea dell’Arena di Verona.

Rebecca, nata a Parma, ha studiato alla scuola di ballo della Scala ed è diventata prima ballerina a Roma proprio con questo 'Schiaccianoci'; Michele, nato a Potenza, si è formato pure lui alla Scala e ha poi fatto parte delle compagnie di Zurigo, di Tulsa e del Maggio Danza di Firenze. Segue un passo a tre dal 'Lago dei cigni' con i solisti Giorgia Calenda, Susanna Savi e Giacomo Luci, che proviene dall’Accademia Nazionale di danza, si è perfezionato in Russia, ha ballato all’Opera di Bordeaux e con Ismael Ivo, a lungo direttore della Danza alla Biennale di Venezia. Il passo a due bianco del 'Lago' è poi affidato a Marianna Suriano, di Bollate, diplomata Scala, e Giacomo Castellana, nato a Trabia (Palermo), preparato all’Accademia del Bolscioi di Mosca, visto anche ad “Amici” di Maria De Filippi. Chiude la prima parte “La morte del cigno”, interprete ancora Rebecca Bianchi, in una nuova versione di Davide Bombana, di studi milanesi e di carriera tedesca.

Ed ecco poi un brano dalla 'Carmen' di Amedeo Amodio con Calenda, Luci e Satriano, e la danza araba dallo 'Schiaccianoci', sempre di Peparini, con Marianna Suriano, che era ambita anche da Monaco di Baviera, e Giacomo Castellana. Il pas de deux dal secondo atto di “Giselle”, rimontata da Patricia Rouanne, è affidato alla coppia Salvi-Luci. Si chiude con il duo dal III atto della 'Raymonda' di Nureyev per Rebecca Bianchi e il suo partner Satriano in eleganti vesti medioevali. “Gala di stelle” al Vittoriale di Gardone Riviera, ore 21,15. info@anfiteatrodelvittoriale.it