Linea diretta Fiumicino-Volandia, il Dc9 viaggia verso la Brughiera

Iniziati i sopralluoghi per il trasferimento a Somma Lombardo dell’aereo «Mundial» di PAOLO CANDELORO

La storica partita a scopa sul Dc9

La storica partita a scopa sul Dc9

Somma Lombardo, 17 aprile 2016 - Un collegamento diretto Fiumicino-Volandia per organizzare al meglio l’arrivo in Brughiera del mitico Dc9, lo storico aereo di Alitalia che riportò a casa la Nazionale italiana di calcio reduce dalla trionfale campagna ai Mondiali di Spagna ’82.

Sono iniziati nei giorni scorsi i sopralluoghi dei tecnici dell’ex compagnia di bandiera e del Parco e museo del volo a due passi da Malpensa finalizzati al trasferimento del velivolo sul quale si consumò la celebre partita a scopone scientifico alla quale parteciparono l’allora presidente della Repubblica, Sandro Pertini, il commissario tecnico azzurro Enzo Bearzot, il capitano della Nazionale, Dino Zoff, e «Il Barone» Franco Causio. Due le questioni principali da risolvere in vista dell’operazione: le modalità di trasporto e gli eventuali lavori da effettuare sull’aereo. Per questo motivo, dopo un primo sopralluogo dei tecnici di Alitalia negli spazi di Volandia, si è conclusa nella tarda serata di venerdì la trasferta a Fiumicino degli esperti del Parco e museo del volo: gli incontri proseguiranno a ritmo serrato nelle prossime settimane, durante le quali bisognerà anche ultimare le pratiche relative ai preventivi e il bando per il viaggio del Dc-9 da Roma a Somma Lombardo.

L’obiettivo è di poter inaugurare gli spazi il prossimo 11 luglio, 34esimo anniversario del trionfo sulla Germania al «Santiago Bernabeu» di Madrid. Quanto all’allestimento, il presidente di Volandia, Marco Reguzzoni, ha le idee chiare: gli spazi dedicati al Dc9, infatti, uniranno la storia del volo a quella del calcio e anche della Repubblica, con una sezione dedicata al presidente Sandro Pertini nella quale potrebbero essere esposte le sue celebri pipe, prodotte peraltro in provincia di Varese. È stato proprio il presidente di Volandia, che con costanza ha coltivato contatti con Alitalia per ottenere il Dc9 «Mundial», a pensare all’11 luglio come data per l’inaugurazione.

Le pareti di una sala di accesso al velivolo avrà riprodotte in gigantografie le foto simbolo del Mondiale in Spagna: la formazione al completo con i dati dei giocatori, i gol di Paolo Rossi, l’urlo di Tardelli, Zoff che alza la Coppa del mondo, la discesa dei campioni da quello stesso Dc9 e la memorabile partita a scopone con l’allora presidente Pertini giocata proprio a bordo dell’aereo. Non mancherà poi uno spazio dedicato a Gaetano Scirea e un’area dedicata alle caratteristiche del velivolo Alitalia e all’operazione di recupero e restauro. Al termine del percorso, il pubblico potrà salire a bordo e godersi il Dc9 completo del tavolino dello scopone. Il countdown è già iniziato.