Varese, 6 settembre 2010- Consegnati questo pomeriggio i fondi raccolti quest'estate dalla sezione di Varese della JCI (Junior Chamber International) e dal Comitato degli Amici del Tempio Civico con la vendita del "Ghiacciolo di Sant'Anna". La donazione contribuirà alla "JCI Nothing but nets campaign", che l'organizzazione internazionale promuove per sostenere la campagna della Fondazione delle Nazioni Unite contro la malaria, che in Africa uccide un bambino di meno di 5 anni ogni 30 secondi.

 

A ricevere il ricavato è stato direttamente il presidente mondiale dell'associazione giovanile, il camerunense Roland Kwemain. L'iniziativa è stata utile per comperare oltre 250 zanzariere imbevute d'insetticida che per 5 anni salveranno 250 famiglie africane dalla malaria.

 

Alla cerimonia di consegna hanno presenziato il sindaco Gigi Farioli e il prevosto, monsignor Franco Agnesi, rispettivamente anche vice presidente e presidente del Comitato degli Amici del Tempio Civico, Rudy Collini, presidente del Comitato commercianti del centro cittadino che ha ospitato il carretto dei ghiacciolo JCI nell'ambito delle iniziative dei giovedì sera estivi, Francesco Dallo, direttore dell'Associazione commercianti di Busto che si sta occupando del deposito della ricetta.

 

Presenti anche il presidente di JCI Varese, l'architetto bustese Simone Seddio,il presidente nazionale Giuseppe Cotroneo, farmacista lametino, il vice presidente internazionale Chiara Milani, giornalista bustocca vice direttore del tg di Rete 55 che hanno consegnato i 1.500 euro donati dai cittadini di Busto.

 

Il ghiacciolo artigianale è stato creato da Gaetano Spinola del laboratorio "Il Duetto" con le pesche di Sant'Anna: i frutti dal polpa bianca, dolce e profumata che un tempo maturavano nelle campagna bustocche a fine luglio, proprio quando si celebra la festa della patrona delle partorienti. Il Lions Club Europa Cisalpino ha donato 500 euro.