Vergiate, sequestro record di cartucce

Munizioni per armi comuni trovate in casa di un cacciatore da carabinieri e polizia provinciale

Le cartucce trovate erano oltre la quantità massima che è possibile custodire in casa

Le cartucce trovate erano oltre la quantità massima che è possibile custodire in casa

Vergiate (Varese), 27 maggio 2015 - Maxi sequestro di cartucce in casa di un cacciatore. I carabinieri della stazione di Maccagno e gli agenti della squadra faunistica della polizia provinciale hanno effettuato un'operazione partita da un intervento per un incidente fra un'auto e un capriolo.

Sono stati i militari verso mezzanotte i primi a portarsi sul posto, un tratto di statale 394 in territorio di Cuveglio, dove hanno trovato un'auto a bordo della quale c'erano due persone che portavano con loro carabine calibro 22 e 308, munizioni e visori notturni da applicare sulle armi.

Intenzionati ad approfondire i controlli sul mini-arsenale i carabinieri hanno chiamato gli esperti della squadra faunistica, recandosi con loro nell'abitazione di Vergiate di uno dei due occupanti dell'auto. Lì si è scoperto come le armi e le munizioni fossero detenute regolarmente.

Allo stesso tempo, però, sono state recuperate 572 cartucce caricate a palla unica per armi comuni da sparo di vari calibri, una quantità che andava oltre il numero massimo consentito.

I proiettili sono stati sequestrati. La situazione è stata segnalata alla procura di Busto Arsizio.