Varese, le strade si rifanno il look

Ok al secondo lotto di interventi anti-buche: opere per due milioni di euro

Operai al lavoro per coprire una buca in strada

Operai al lavoro per coprire una buca in strada

Varese, 31 marzo 2015 - Seconda tappa per il restyling delle strade varesine. La giunta comunale oggi ha dato il via libera al nuovo lotto di lavori per il piano straordinario delle asfaltature, che segue la prima tranche di interventi approvata il mese scorso.

Sono coinvolte le vie Campo dei Fiori, Al Belvedere, Prima Cappella, XXV Aprile, Ghiringhelli, Trentini, Pergine, Brennero, Rodari, Carnia, Saffi e piazza Libertà, oltre a una serie di strade della viabilità secondaria. Il costo totale previsto per la riqualifcazione è di oltre due milioni di euro. Tutti gli interventi saranno realizzato tra aprile e ottobre, con un cronoprogramma preciso.  

"Le asfaltature straordinarie,suddivise in tre lotti, avranno un costo di circa 4,5 milioni di euro – hanno ricordato il sindaco Attilio Fontana e il vicesindaco Mauro Morello - Un impegno preciso, considerando che negli scorsi anni le cifre impegnate erano di circa un milione di euro, reso possibile da un patto di stabilità meno vincolante grazie al contributo di Regione Lombardia per l’accordo di programma di piazza Repubblica".

Le operazioni previste sono fresatura, risagomatura del piano viabile e manutenzione o rifacimento dei marciapiedi, con l’eliminazione di eventuali barriere architettoniche presenti.