Varese, blitz della Digos: trovati 24 tappeti persiani e una mantella dei Carabinieri

Materiale rinvenuto nell'appartamento e in un locale adibito a carrozzeria di proprietà di un 55enne italiano

La mantella dei Carabinieri

La mantella dei Carabinieri

Varese, 29 luglio 2015 - Un 55enne italiano già noto alle forze dell'ordine è stato denunciato dalla Digos della Questura di Varese dopo che nel suo appartamento e in un locale adibito a carrozzeria è stato trovato del materiale di dubbia provenienza, tra cui una mantella dei Carabinieri e 24 tappeti persiani. Questi ultimi erano provvisti dell'etichetta di catalogazione del negozio, ma non associati al certificato di originalità che normalmente ne accompagna l'acquisto.

Gli uomini della Digos hanno chiamato a collaborare alle indagini un commerciante di tappeti persiani, il quale ha valutato l'autenticità degli stessi e ne ha stimato il valore complessivo, che data la pregevole fattura (con metodo artigianale) si attesta intorno ai 50mila euro. Stando ai successivi accertamenti condotti dagli agenti, la merce è risultata provenire da una rivendita del Comasco, al cui titolare è stato restituito il materiale.

Quanto alla mantella dei Carabinieri, sequestrata al pari dei tappeti e consegnata al Comando varesino per ulteriori accertamenti, l'uomo non avrebbe fornito spiegazioni convincenti sui motivi per i quali era custodita in locali di sua proprietà.