Varese, 23 aprile 2012 - Piove sul bagnato a Varese. La squadra di Maran viene sconfitta dal Grosseto (1-3) in rimonta e perde così una grande occasione per staccare le concorrenti nella corsa ai playoff per salire in serie A. Eppure le cose per i biancorossi nel primo tempo sembravano filare al meglio. Al 6' infatti, il sigillo del Diablo: Granoche raccoglie palla in area, si gira sul sinistro e colpisce con un diagonale mancino a fil di palo.

Sembra l'azione che mette la strada in discesa. Ma l'episodio che cambia il match arriva come un fulmine - e visto il clima da lupi c'era anche da immaginarselo -: al 31' Terlizzi di testa trova il raddoppio, ma l'arbitro annulla per un fallo di confusione. Scelta discutile e gara ancora in bilico.

E difatti nel secondo tempo il diluvio climatico diventa un diluvio sul campo. Al 5' è Troest a battere Bressan con la madre di tutte le autoreti e regalare il pareggio ai maremmani che al 36' trovano l'uno-due che chiude il match. Nel giro di due minuti prima Padella e poi Sciacca vanno a segno e il Varese molla il colpo. Per andare ai playoff non si potrà più sbagliare.