Varese, 13 giugno 2014 - Come ogni anno Varese torna a essere il punto di riferimento della musica vocale in Italia. Oggi e domani infatti torna il Solevoci Festival (www.solevoci.it), curato nella direzione artistica da Fausto Caravati, che negli anni ha portato nella città lombarda i migliori gruppi internazionali del canto a cappella (Swingle Singers, King's Singers, Witloof Bay, Postyr, Boxettes) che oltre a esibirsi hanno contribuito alla crescita delle formazioni italiane con seminari e incontri. Sul palco in piazza Montegrappa sono in programma tre appuntamenti principali, tutti a ingresso libero.

Il primo è fissato stasera (inizio alle 21,30) con il concerto dei Cluster. La formazione, nota al grande pubblico per la partecipazione nel 2009 a X Factor, è da anni considerata tra le migliori esponenti del genere in Italia. Domani, sabato 14 giugno, sono fissate le due competizioni. Dalle 16 la Beatbox Battle, con la fase eliminatoria nel pomeriggio, mentre le finali si terranno a partire dalle 22,30. Alla gara partecipano oltre 40 solisti da tutte le regioni d'Italia. Dalle 21 alle 22,30 si terrà invece la finale del Solevoci Contest dedicato ai gruppi vocali.

A essere giudicati da una giuria di esperti gli Anonima Armonisti (Roma), gli Spritzforfive (Trieste) e i BmvCabrio (Terni). Nella giornata di sabato sarà presente Sky con la redazione di Italia’s Got Talent, mentre il partner di Solevoci Festival sarà Roland che metterà in palio per i vincitori dei concorsi gli ultimi prodotti dedicati alla beatbox e al canto.