Gazzada Schianno, 5 giugno 2012 - Torna «Musica in villa», rassegna simbolo del Varesotto (giunta alla sua 36esima edizione) seguita sempre da migliaia di persone grazie alla suggestione del luogo in cui si svolge, la settecentesca villa del nobile Guido Cagnola a Gazzada Schianno, e alla qualità delle proposte (quest'anno, dal 9 giugno all'11 agosto, sono in programma ben 12 concerti), che cercano di accontentare i diversi gusti del pubblico attraverso un itinerario culturale capace di spaziare dalla musica classica a quella popolare, col contributo di protagonisti di primo piano.

In prima linea, tra gli organizzatori, come sempre la Pro loco di Gazzada Schianno, al cui timone c'è (dal 1988, una longevità da autentico guinness) il presidente Angelo Carabelli. Sostegno anche dal Comune , e fra gli enti patrocinatori egione Lombardia, Provincia di Varese, l'Agenzia del Turismo della Provincia di Varese e la Camera di Commercio provinciale. Ricca, infine, la partecipazione di sponsor privati. Come al solito, il palco sarà montato nel porticato della villa, dotato di una straordinaria acustica, in modo da garantire lo svolgersi dei concerti anche in caso di maltempo. Si comincia sabato (tutte le serate avranno inizio alle ore 21) con l'Orchestra Sinfonica di Savona diretta da Pietro Borgonovo, che proporrà un programma dedicato agli archi e opere di Holst, Barber e Ciajkovskij, per poi proseguire domenica con «Incomparabile vermiglio umor», serata dedicata ai rapporti tra il vino e la musica con la partecipazione del pianista Gabriele Toia, dell'attore Claudio Moneta e del musicologo Giorgio Appolonia.

Quindi, sabato 16, è in programma un omaggio a Pietro Mascagni, mentre domenica 17 sarà la volta del musical di Broadway. Venerdì 22, invece, sarà reso omaggio al musicista vercellese Giovanni Battista Viotti, concerto seguito sabato 30 da un evento in cui risuoneranno musiche di Wagner, Strauss e Beethoven. Luglio inizierà nel segno di Tullio De Piscopo (in concerto sabato 7), mentre due settimane dopo il genere protagonista sarà il mariachi messicano. «Le perle dell'Ottocento» di Rossini, von Weber e Beethoven risuoneranno sabato 28, evento seguito il 4 agosto dal recital del russo Alexey Lebedev e mercoledì 8 agosto dall'esibizione del quartetto d'archi Arion con l'aggiunta del clarinettista Luigi Magistrelli. Infine, l'11 agosto sarà reso omaggio al talento compositivo dell'editore Giulio Ricordi.

R.V.