Angera, 18 Aprile 2012 - A chi non piacerebbe diventare il fido collaboratore di mister Sherlock Holmes? Domenica 22 aprile, alla Rocca Borromeo di Angera, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, questo sogno può trasformarsi in realtà. Il possente maniero dei Principi Borromeo è, si sa, luogo di infinite storie e di misteri. Vicende di antiche guerre e cavalieri, testimoniate dagli affreschi sulle pareti dei Saloni, echi di congiure, di mestieri e arti scomparse, di giardini dove, insieme, si coltivano le erbe della bellezza e quelle della morte, utilizzate per pozioni che non lasciavano scampo.

Poi l'emozione della immensa grotta che il castello sovrasta e difende, grotta il cui ingresso è occultato da una fitta vegetazione e che preserva, forse da millenni, curiosi reperti archeologici. Poi la piccola chiesa medievale, ritratti di torvi guerrieri e belle dame. E una infinita popolazione di bambole e automi sempre in movimento. In questo magico ambiente, domenica 22 aprile ci si misurerà con un mistero all'apparenza insolubile, tra pericolose scoperte, intrighi e indizi svianti. I suoi fidi collaboratori rivivranno le atmosfere descritte da Conan Doyle nel Mastino dei Baskerville o del vampiro del Sussex o trasposte in immagini dal recente film con Robert Downey Jr. Comparso in quattro romanzi e cinquantasei racconti, Sherlock Holmes è assurto al ruolo di icona della letteratura gialla, superando di gran lunga la fama del suo stesso creatore.

Ma come sarà possibile per il più grande investigatore di tutti i tempi risolvere anche questo nuovo caso? Questa volta oltre al fido Watson accorreranno in suo aiuto i piccoli abitanti del villaggio: spazzacamini, cacciatori, contadini e guardie affronteranno ogni pericolo dietro l'angolo, e saranno pronti ad avventurarsi in ogni oscuro anfratto affinché possa svelarsi per sempre il Mistero del Castello sul Lago. Per essere della partita, in veste di eroe o di graziosa damigella, basta recarsi alla Rocca, dalle 10,00 in poi. Per informazioni è possibile telefonare o scrivere alla Rocca di Angera (via Rocca Castello, 2 21021 Angera) tel. 0331 931300, fax 0331 932883 mail. roccaborromeo@isoleborromee.it. Sarà una domenica indimenticabile, parola di Sherlock Holmes!

di Graziella Leporati