Due domeniche coi negozi aperti: parte la sfida ai centri commerciali

Busto Arsizio, aderiscono già 150 esercizi: «Venite anche da noi»

Shopping al giovedì sera, una manifestazione che ha avuto grande successo per le attività commerciali del centro di Busto Arsizio

Shopping al giovedì sera, una manifestazione che ha avuto grande successo per le attività commerciali del centro di Busto Arsizio

Busto Arsizio (Varese), 10 ottobre 2015 - Una sfida, ma il Comitato commercianti del centro cittadino ha sempre avuto coraggio e non ha mai temuto le sfide, la dimostrazione nelle iniziative avviate da pionieri in città, come lo shopping sotto le stelle del giovedì sera in estate proposto oltre vent’anni fa, poi diventato un modello seguito in altri comuni. Ora la sfida si chiama “apertura domenicale”, progetto con il quale il comitato dei negozianti del centro propone le serrande alzate non più solo l’ultima domenica del mese, ma anche la seconda. E si parte domani.

Efficace lo slogan, “Venite invece da noi”, l’appello lanciato dai titolari dei negozi (sono 150 quelli che aderiscono al comitato), come dire non esistono solo i centri commerciali, diventati piazze virtuali frequentate nei giorni di festa da tanta gente. Allora ecco la sfida, aprire una domenica in più al mese, offrendo ai cittadini un motivo in più per raggiungere il centro che con i suoi negozi può venire incontro a ogni tipo di clientela.

La formula del giovedì sera, lo shopping sotto le stelle nei mesi estivi, è una formula di successo, ora l’auspicio è che anche la doppia apertura festiva mensile possa incontrare lo stesso gradimento e in tempi non facili sarebbe indubbiamente un bel segnale. Ci crede Brunella Taccori, titolare di un’attività commerciale in centro e vicepresidente del Comitato commercianti: "Domani lanciamo l’iniziativa dell’apertura la seconda domenica di ogni mese che va ad aggiungersi a quella dell’ultima domenica – dice - aumentiamo la nostra offerta, rispondendo alle richieste dei cittadini e anche all’interesse di molti commercianti che nel questionario distribuito qualche tempo fa ci hanno spronato a proporre qualcosa del genere con lo scopo di rendere il salotto buono sempre più competitivo". La sfida è lanciata, domani l’esperimento partirà. L’idea è di affiancare alle aperture festive iniziative di vario genere ma questo lo si vedrà nei prossimi mesi.

A Varese invece il capogruppo di Movimento Libero Alessio Nicoletti ha lanciato l’iniziativa “Riappropriamoci della domenica”. Nicoletti è convinto sostenitore della chiusura domenicale degli esercizi commerciali. «Credo che un ritorno al passato – dice - inciderebbe molto positivamente almeno secondo me sulla qualità della nostra vita. Periodicamente l’argomento torna a galla ma il risultato da molti sperato, la chiusura festiva, non si intravede nemmeno». Per l’esponente di Movimento libero «bisogna continuare a parlarne e a sollecitare le istituzioni. Mi aspetto interventi della politica, delle associazioni di categoria, dei sindacati e dei singoli cittadini». A Busto Arsizio invece da domani i commercianti del centro lanciano la loro nuova iniziativa raddoppiando le aperture festive mensili.