Schiranna, un milione di euro per la piscina coperta

Aspem lancia un bando per utilizzare l'impianto tutto l'anno

La piscina della Schiranna

La piscina della Schiranna

Varese, 1 giugno 2016 - Un bando di oltre un milione di euro per realizzare una copertura che permetterà di utilizzare il Lido della Schiranna, le storiche piscine di Varese, anche durante l’inverno. E l’apertura di una nuova area di circa mille metri quadrati ampliando lo spazio dedicato al solarium. Sono alcuni dei progetti di Aspem Reti, la ex municipalizzata del Comune di Varese che dal 2009 gestisce le piscine. "Abbiamo restituito alla città una struttura che era fatiscente e degradata - spiega l’amministratore unico di Aspem Reti, Ciro Calemme - e abbiamo tante idee per rendere lo spazio ancora più attraente per i cittadini".

È stata inaugurata la stagione estiva che l’anno scorso, in tre mesi, ha fatto registrate circa 120mila ingressi. E Aspem Reti, società interamente partecipata dal Comune di Varese, che gestisce le reti, gli impianti e le infrastrutture dei servizi di acqua, gas e igiene ambientale, ha presentato gli investimenti effettuati nel periodo invernale.

In particolare la società ha effettuato lavori di ristrutturazione straordinaria per sostituire tutti gli infissi, ormai datati, che non rispettavano le norme di sicurezza, con un investimento di circa 89mila euro. "La sostituzione degli infissi permetterà di ridurre la dispersione energetica e di risparmiare risorse - sottolinea Calemme - e questo porta al riconoscimento di un migliore coefficiente energetico, vicino alla classe A".

Partono invece in questi giorni gli ultimi lavori per ampliare ulteriormente le aree verdi e lo spazio solarium, dietro al bar esterno. Verrà, inoltre, creata un’area in cui saranno posizionati i contenitori della raccolta differenziata per una migliore gestione igienico-sanitaria e per non lasciarli più visibili ai passanti. Sempre con l’obiettivo del risparmio energetico, verranno sostituiti i due bollitori d’acqua in grado di contenere circa 800 litri con impianti di ultima generazione alimentati da pannelli fotovoltaici. Sull’area è stato installato anche un defibrillatore, che "rende ancora più sicuro il divertimento dei nostri ospiti". Ma il progetto più ambizioso è quello del nuovo bando per realizzare la copertura invernale delle piscine. Un concorso di idee per rendere il Lido della Schiranna un posto fruibile dai cittadini 12 mesi all’anno, affacciato sulle acque del lago di Varese. Il progetto prevede un investimento di circa un milione di euro da parte di Aspem Reti. Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando.

Entro novanta giorni, verso la fine del mese di agosto, verranno raccolti i progetti delle imprese che parteciperanno alla gara. Saranno valutati da una commissione, che sceglierà quello ritenuto più valido. "Il vincitore riceverà anche un premio economico da parte di Aspem Reti - spiega Ciro Calemme - il nostro obiettivo è quello di ultimare la copertura delle piscine entro la fine del 2017. Si tratta di un’iniziativa che offrirà anche nuove opportunità di lavoro alle imprese del nostro territorio".

L’idea è quella di una copertura fissa che permetterà di utilizzare la struttura anche nei mesi invernali, che verrà aperta parzialmente nella bella stagione per far circolare l’aria. Investimenti importanti, quindi, in una stagione estiva che ha l’obiettivo di superare gli ingressi del 2015 nell’impianto alle porte di Varese.