Saronno, benzina rubata dalle auto in sosta: venti serbatoi svuotati dai ladri nella notte

L'episodio è avvenuto in via Volta: i malviventi hanno passato al setaccio tutte le vetture parcheggiate, scegliendo quelle che avevano lo sportellino del riferimento non bloccato: difficile quantificare il valore del bottino di Sara Giudici

Benzina

Benzina

Saronno, 28 febbraio 2015 - Automobili ancora nel mirino nella città degli amaretti, dove nelle ultime ore ai furti che stanno mettendo a ferro e fuoco la zona intorno alla stazione e al quartiere Matteotti si sono aggiunti i vampiri di benzina.

Andiamo con ordine, partendo dall’episodio più insolito avvenuto nel corso della settimana, ossia il furto di benzina subito da una ventina di automobilisti che avevano lasciato la propria vettura in sosta sul ciglio della strada in via Volta. Si tratta della lunga arteria che porta da piazza Unità d’Italia fino al confine con Rovello Porro. I vampiri di carburante hanno agito nell’ultimo tratto della via ed anche nell’area di sosta che si trova all’intersezione con via Grassi. È un’area molto defilata e circondata da alti alberi che impediscono la visuale dalla strada e dai vicini condomini. I ladri hanno passato al setaccio tutte le vetture in sosta scegliendo quelle che avevano lo sportellino del rifornimento aperto o comunque non bloccato dalla serratura. Hanno aspirato tutta la benzina e quindi sono passati all’auto successiva. Un blitz che ha richiesto molto tempo, sono stati almeno una ventina i serbatoi svuotati, ma di cui nessuno si è accorto.

L'allarme è scattato la mattina dopo, quando alcuni dei proprietari dell'auto si sono accorti di essere completamente a secco o di avere pochi litri di benzina, mentre in realtà avevano appena fatto il pieno. Difficile quantificare il valore del bottino, perché non tutti gli automobilisti sapevano quanta benzina avevano nel serbatoio. Tutto si è risolto recuperando il carburante con l’ausilio di alcune taniche, ma resta la sensazione di insicurezza percepita da tutti gli automobilisti.

Proprio la stessa provata giovedì sera intorno alle 20 in via Sampietro, dove qualcuno ha mandato in frantumi i finestrini di due auto in sosta. Al momento non è ancora stato chiarito se fosse un tentativo di furto o un vandalismo fine a se stesso, anche perché l’episodio è stato subito scoperto. L’avventore di un locale della zona è uscito dopo un aperitivo con alcuni amici quando, notando i pezzi di vetri a terra, ha dato l’allarme. Sul posto è subito intervenuta una pattuglia dei carabinieri, che ha rintracciato i proprietari delle due auto, che si sono riservati di sporgere denuncia nei prossimi giorni.