Saronno, demolita la torre dell’ex tintoria Ferrè

La struttura era abbandonata da anni. Al suo posto sorgerà un complesso residenziale

I resti della torre dopo la demolizione

I resti della torre dopo la demolizione

Saronno (Varese), 25 maggio 2016 - La torre piezometrica di via Bainsizza non c’è più: ieri, pochi minuti prima delle 14, un’esplosione ha ridotto a un cumulo di detriti il serbatoio pensile dell’ex tintoria Ferrè. Le operazioni sono entrate nel vivo in mattinata quando una squadra di 4 uomini ha posizionato le cariche sui due pilastri della torre verso l’interno della struttura.

"Abbiamo utilizzato mezzo chilo di dinamite su due delle gambe - spiega Danilo Coppe, noto al pubblico come Mr Dinamite, visto che le sue demolizioni sono protagoniste di un programma a lui dedicato su Sky e già autore della demolizione del complesso residenziale Le Farfalle - l’aspetto più critico era l’età della struttura. La torre è caduta nell’area di cantiere proprio come da programma. Nessuna sorpresa - conclude - è stato un intervento di routine riuscito perfettamente".

Alle 13.30 la polizia locale ha chiuso la circolazione bloccando anche i pedoni e alle 14.50, dopo tre squilli di tromba, è arrivato il botto. Mezz’ora dopo sono stati fatti esplodere i detonatori rimasti e la demolizione si conclusa. Un ricordo dell’azienda saronnese resterà nel nome del complesso residenziale che sorgerà sull’area: si chiamerà, appunto, "Residenza Ferrè".