Rigenerazioni urbane: il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate

Dal 15 maggio al 17 luglio si svolge “Urban Mining / Rigenerazioni Urbane”, XXV edizione dello storico Premio Nazionale Arti Visive “Città di Gallarate”.

Premio Gallarate

Premio Gallarate

È in arrivo la XXV edizione dello storico Premio Nazionale Arti Visive “Città di Gallarate”, sostenuto da Comune di Gallarate, Fondazione Cariplo e Mibact e parte del programma di OFFICINA CONTEMPORANEA [OC] - Sistema Culturale Urbano.

L’evento espositivo si terrà dal 15 maggio al 17 luglio presso il museo MAGA e in altri spazi cittadini. “Urban Mining / Rigenerazioni Urbane” è il titolo di questa edizione, che vede la partecipazione di nove artisti – A12, Luca Bertolo, Ludovica Carbotta, Ettore Favini, Luca Francesconi, Christiane Löhr, Marzia Migliora, Cesare Pietroiusti e Luca Trevisani – che si confronteranno con progetti inediti sul tema “Il torrente Arno e la città di Gallarate”.

Per celebrare il traguardo della venticinquesima edizione, il Premio fondato nel 1949 torna a guardare alla città e alla sua storia, invitando gli artisti coinvolti a creare delle opere site specific accomunate da un tema legato all’identità cittadina. Il corso d’acqua che attraversa Gallarate fin dal Medioevo, infatti, ha segnato profondamente il suo sviluppo industriale, contribuendo alla conformazione dell’attuale identità del territorio. Inoltre, l’Arno è da sempre un elemento appartenente all’immaginario collettivo dei gallaratesi e fonte inesauribile di aneddoti e racconti. In tale ottica, il titolo di questa edizione, “Urban Mining / Rigenerazioni Urbane”, fa riferimento a un processo di riscoperta di memorie, architetture, spazi e significati non soltanto dal punto di vista fisico e urbanistico ma anche simbolico.