Trovate nei boschi le reliquie rubate a Olgiate Olona

I ladri hanno abbandonato la cassaforte fuggendo con 10mila euro

La chiesa di Santo Stefano a Olgiate Olona

La chiesa di Santo Stefano a Olgiate Olona

Olgiate Olona (Varese), 11 aprile 2016 - E' stata ritrovata la cassaforte contenente reliquie sacre rubata venerdì scorso nella chiesa di Santo Stefano di Olgiate Olona. A recuperarla sono stati i carabinieri di Busto Arsizio, che l’hanno scovata in un’area boschiva sempre nel territorio comunale olgiatese.

Aperta e svuotata dei diecimila euro che conteneva, conservava ancora al suo interno le reliquie di forte valore storico e religioso per la parrocchia. Nella cassaforte è stato anche ritrovato l’ostensorio, trafugato insieme al resto del suo contenuto. Si presume che la cassaforte fosse stata occultata dai banditi tra le frasche in attesa di decidere cosa farne.

Le indagini si concentrano ora sull’identificazione dei ladri. Della vicenda erano stati interessati anche i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Monza, proprio per il valore storico delle reliquie rubate. Il timore era che gli oggetti potessero finire nella rete del commercio illecito di reliquie sacre (sempre più fiorente anche a livello internazionale). Un’altra pista possibile è invece quella della criminalità comune, ovvero ladri specificatamente interessati al denaro raccolto con le offerte delle parrocchie custodito nella cassaforte.