Busto Arsizio: espulsi dodici profughi

Allontanati i 12 ivoriani protagonisti di una protesta al centro di accoglienza

I dodici sono stati allontanati nella giornata di ieri

I dodici sono stati allontanati nella giornata di ieri

Busto Arsizio (Varese), 6 luglio 2015 - Allontanati dalla struttura che accoglie i profughi in via dei Mille a Busto Arsizio i 12 ivoriani che una decina di giorni fa furono protagonisti di una protesta. Ieri ci sono stati momenti di tensione quando nell’edificio sono arrivati gli agenti della Polizia per notificare ai 12 stranieri il provvedimento di espulsione, tanto che in via precauzionale si è deciso di chiudere temporaneamente un tratto di via dei Mille.

Qualche reazione di rabbia tra i diretti interessati, ma fortunatamente la situazione è rimasta sotto controllo alla presenza degli uomini della Polizia. I 12 immigrati hanno quindi lasciato l’edificio dove il 24 giugno scorso avevano protestato dopo che un loro connazionale aveva reagito a un rimprovero del personale del centro causato dal fatto che tenesse pentole per cucinare in camera, una pratica vietata dal regolamento.Anche allora erano intervenute le forze dell’ordine.

Il numero di ospiti del centro passa così da 120 a 108. A Venegono Inferiore invece l’altro giorno ne sono arrivati 36, altri 12 sono attesi nelle prossime ore.