Varese, task force antidegrado: cittadini protagonisti

Gruppi di residenti impegnati a titolo volontario nella pulizia delle strade. È la proposta dell'assessore all'Ambiente, Dino De Simone

La proposta è stata avanzata dall’assessore Dino De Simone

VARESE PRESENTAZIONE DELLA LISTA DINO DE SIMONE AL GLOBE CAFFE

Varese, 29 agosto 2016 - Il nome è ancora da definire, ma potrebbe essere "Adotta una via". L’idea, però, è chiara, non resta altro che metterla nero su bianco. È frutto della sensibilità in materia ecologica di Dino De Simone, l’assessore varesino all’Ambiente dalla lunga militanza in seno a Legambiente, la proposta di mettere insieme gruppi di residenti impegnati a titolo volontario nella pulizia delle strade cittadine.

Nelle intenzioni dell’esponente della Giunta Galimberti, la task force antidegrado potrebbe mettersi all’opera già dall’autunno, lavorando in collaborazione con gli operatori dell’Aspem. La società che gestisce i servizi di igiene ambientale in città fornirebbe infatti camion, idropulitrici o mezzi adatti a stipare sacchi ed eventuali rifiuti ingombranti.

"Si potrebbe trarre spunto dall’iniziativa 'Puliamo il mondo' di Legambiente - spiega De Simone -, con gruppi di residenti impegnati nella cura di una determinata zona di Varese". In attesa di conoscere la risposta dei suoi concittadini, e con alle porte la Giornata della mobilità sostenibile (in programma dal 18 al 22 settembre prossimi), l’assessore ha in serbo un’altra iniziativa ecologica: l’attivazione, entro l’anno, di un nuovo centro del riuso.