Varese, restyling di piazza Repubblica ed ex caserma: nuovo look entro il 2021

Annunciati dal Comune i tempi della prima fase di interventi sull'intero comparto. L'antico edificio militare diventerà una moderna biblioteca

Una veduta di piazza Repubblica con il teatro sullo sfondo

Una veduta di piazza Repubblica con il teatro sullo sfondo

Varese, 16 dicembre 2016 - Otto milioni in più sul tavolo e una decisa accelerata al progetto. Dopo l’accordo di settimana scorsa, ieri a Palazzo Estense sono stati annunciati i primi interventi che a partire dal prossimo autunno (salvo imprevisti) verranno effettuati nel comparto di piazza Repubblica. A descriverli nel dettaglio, insieme al sindaco Davide Galimberti, all’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Civati, e al dirigente dell’ufficio comunale per la Gestione del territorio, Gianluca Gardelli, è stato l’architetto Mauro Galantino, il cui studio si è aggiudicato il bando - relativamente alla piazza e all’ex caserma Garibaldi - promosso dalla passata amministrazione.

"L'antico edificio militare diventerà una moderna biblioteca - rivela il noto progettista - secondo un modello già presente in diversi Paesi d’Europa. Avremo una mediateca, uno spazio espositivo e una sala per conferenze, presentazioni di libri ed eventi musicali: un luogo culturale pensato per attrarre anche e soprattutto i giovani. Ci ha molto rallegrato la volontà dell’amministrazione di ridurre i tempi per la riqualificazione di ex caserma e piazza: quel che secondo il progetto originario era fissato in 10 anni sarà così realizzato in un periodo molto più ridotto, indicativamente in tre anni e mezzo a partire dall’inizio dei lavori".

A dare il "la" a questa accelerata sono stati gli oltre otto milioni ulteriori individuati dall’amministrazione rispetto ai quasi sette previsti in un primo momento. "Si tratta nel complesso di 15 milioni - ha precisato l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Civati -, tutti già indicati nel bando ma che saranno utilizzati in maniera differente, una soluzione trovata di comune accordo con Regione, Provincia e Università dell’Insubria. Ringraziamo loro e l’architetto Galantino, il quale ha avuto pazienza nell’attendere le riflessioni di questi mesi sul prosieguo di un percorso che sarà sviluppato nella maniera migliore e più innovativa possibile".

"Entro giugno potrà essere messo nero su bianco il progetto definitivo - ha aggiunto Galimberti, reduce dalla seduta del Collegio di vigilanza sull’accordo di programma che ha confermato il restyling -, in modo da essere operativi nel prossimo autunno. Fondamentale il fatto che l’intervento di piazza Repubblica faccia il paio con l’altro grande progetto lanciato in questi mesi, ovvero la riqualificazione della zona stazioni". Sul restyling ormai prossimo al via sono intervenuti anche gli attivisti di Varese 5 Stelle, che invitano il Comune a coinvolgere i cittadini nelle scelte sul futuro del comparto. Nel frattempo, la città si prepara a cambiare look.