In viaggio su Verbano e Ceresio: rinnovata l’intesa italo-svizzera

Prorogate di 10 anni le concessioni per la navigazione su laghi Maggiore e di Lugano

Un traghetto sul Verbano

Un traghetto sul Verbano

Laveno Mombello (Varese), 27 dicembre 2016 - Dopo un ampio dibattito sul fronte svizzero sono state rinnovate le concessioni per la navigazione sui laghi Maggiore e Ceresio. La Gestione governativa navigazione laghi (Ggnl), che comprende la Navigazione lago Maggiore (Nlm) e la Società navigazione del lago di Lugano (Snl), ha infatti ottenuto le concessioni per i prossimi 10 anni.

Le concessioni sono state rinnovate dal ministero italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall’Ufficio federale dei Trasporti e permettono alle società di gestire per altri 10 anni la navigazione di linea e altre offerte sui laghi Maggiore e Ceresio. L'accordo, che scadeva proprio a fine anno, si basa in primo luogo sulla convenzione tra Svizzera e Italia che, tra l’altro, prevede una società italiana per la gestione della navigazione sul lago Maggiore e una società svizzera per la gestione della navigazione sul lago di Lugano.

Il rinnovo delle concessioni è un importante passo verso l’attuazione del Memorandum d’intesa, firmato a Lugano a fine maggio 2016 dal consigliere federale Doris Leuthard e dal ministro Graziano Delrio, volto a promuovere la navigazione e a migliorare i relativi servizi, compresa l’attività prevalentemente turistica. Questa dichiarazione politica d’intenti prevede tra l’altro la ricerca di nuove opportunità di collaborazione tra società di navigazione pubbliche (Nlm) e private (Snl). "Lo scopo delle due aziende - si legge nel documento sottoscritto fra le parti - è quello di migliorare la propria offerta di servizi contribuendo così allo sviluppo del turismo nei territori nei quali esse operano".

Fra le novità spicca il progetto con il quale si intende proporre, possibilmente già per la prossima stagione, un progetto turistico comune transfrontaliero con trasporto integrato navigazione, ferrovie e bicicletta. Il progetto ha l’obiettivo di rievocare un tragitto storico offerto dalle società di navigazione e ferrovia dal 1887. Con questa iniziativa si vuole far rivivere il viaggio a ritroso nel tempo sostituendo i treni che collegavano Menaggio a Porlezza e Ponte Tresa a Luino con due moderne piste ciclabili collegando realtà turistiche, culturali e naturalistiche di grande pregio e consentendo ai viaggiatori di visitare musei, ristoranti e mostre oppure semplicemente di gustare le bellezze naturalistiche della regione.