Morazzone, via al restyling di centro storico e Casa Macchi

Intervento di cinque milioni grazie al finanziamento di Regione, Comune e Fai. Il governatore Maroni: "Recuperiamo le radici del territorio"

Da sinistra, il sindaco Bianchi, il governatore Maroni e l'assessore regionale Cappellini

Da sinistra, il sindaco Bianchi, il governatore Maroni e l'assessore regionale Cappellini

Morazzone (Varese), 20 dicembre 2016 - È stata presentata questa mattina in Sala Mazzucchelli la proposta di Accordo di programma per la riqualificazione del centro storico di Morazzone e il restauro di Casa Macchi, splendida dimora ottocentesca di proprietà del Fai. Il progetto prevede interventi per cinque milioni di euro finanziati da Comune, Regione e Fondo Ambiente Italiano.

Alla presentazione ha partecipato anche il governatore lombardo Roberto Maroni, il quale ha sottolineato l'intenzione di "recuperare le radici del territorio anche attraverso la ristrutturazione di una villa che sarà resa frubile a tutti i cittadini". La villa, ha spiegato infatti il sindaco Matteo Bianchi, "ricorderà momenti di vita quotidiana della borghesia lombarda a cavallo tra 19esimo e 20esimo secolo. "Unito a quello del centro storico - ha concluso il primo cittadino -, questo intervento è destinato a rilanciare l'economia locale".