I Parlamenti regionali d'Europa si riuniscono a Varese

Giovedì e venerdì assemblea della Calre a Ville Ponti. Padrone di casa il presidente del Consiglio lombardo, Raffaele Cattaneo

Raffaele Cattaneo

Raffaele Cattaneo

Varese, 22 novembre 2016 - Le sfide che attendono l'Europa saranno al centro della due giorni di assemblea della Calre (Conferenza delle assemblee legislative regionali d'Europa), guidata dal presidente del Consiglio regionale lombardo Raffaele Cattaneo. I rappresentanti dei 74 Parlamenti regionali che vi aderiscono si confronteranno per dare sbocco politico a una preoccupazione comune: per salvare l'Europa bisogna "ripartire dal basso". L'appuntamento è per giovedì e venerdì a Villa Andrea, nello splendido complesso delle Ville Ponti.

Cattaneo non ha dubbi: se si vuole salvare l'Europa bisogna "ripartire dall'Europa dei popoli e delle Regioni", perché "l'Europa degli Stati è destinata a morire, i segnali in tal senso sono irreversibili". L'iniziativa politica, ha sottolineato Cattaneo, "si pone obiettivi concreti. Ne cito tre: mantenimento delle politiche di coesione con il rifinanziamento dei fondi europei; rafforzamento della voce delle Regioni all'interno del Parlamento e della Commissione; coinvolgimento politico nelle decisioni che più direttamente interessano i territori".

L'agenda della due giorni è fitta di appuntamenti. Cattaneo aprirà i lavori giovedì con un intervento che evidenzierà il lavoro svolto nell'anno che sta per chiudersi e i risultati raggiunti. Interverrà anche Markku Markkula, presidente del Comitato delle Regioni, e sarà presente Franco Iacop, presidente della Conferenza italiana che raggruppa i presidenti dei vari Consigli regionali.

Sempre giovedì verranno presentate ufficialmente la Proposta di dichiarazione della Calre 2016 e la Risoluzione sulle conseguenze della Brexit. Verrà discusso anche un documento sul "Rafforzamento del ruolo a livello europeo delle autorità regionali e delle associazioni che rappresentano le Regioni e i territori europei". Venerdì pomeriggio, invece, sono previste la presentazione della Dichiarazione Calre 2016 e l'elezione del nuovo presidente della Conferenza e dei nuovi coordinatori dei gruppi di lavoro.