Maltempo, bomba d'acqua sul varesotto: Pirellino allagato, l'Olona esonda. L'allarme di Fontana: "Non usate l'automobile" - FOTO

Acqua anche nella sede locale della Regione, numerose le chiamate ai vigili del fuoco in tutta la provincia per le violenti piogge. Valle Olona senza elettricità, Olona fuoriuscito in alcuni punti, così come il lago alla Schiranna mentre un tratto della tangenziale est è stato chiuso. Il sindaco Attilio Fontana invita i cittadini a non usare l'auto

Varese, il maltempo ha sferzato la città con piogge violentissime

Varese, il maltempo ha sferzato la città con piogge violentissime

Varese, 29 luglio 2014 - Una bomba d'acqua ha messo in crisi il varesotto, creando disagi alla circolazione soprattutto nell'area tra Varese e Malnate ma anche causando l'isolamento di alcune località della Valle Olona dove è interrotta l'elettricità. Le strade si sono trasformate in fiumi, a causa dell'abbondante quantità di pioggia che ha messo in difficioltà il sistema di deflusso e smaltimento dell'acqua nella rete fognaria. Tanto che l'acqua ha fatto capolino pure al Pirellino allagando il piano terra della sede territoriale della Regione. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco in tutta la provincia, anche per aiutare persone in difficoltà bloccate nel proprio veicolo dalle acque. L'Anas ha comunicato che la tangenziale est (ss 712) è stata chiusa in entrambe le direzioni dal km 0 al km 8,6 perché allagata dalle forti piogge. Il personale Anas è intervenuto insieme ai vigili urbani per ripristinare al più presto la circolazione. Intanto il sindaco di Varese ha chiesto ai cittadini di non usare l'automobile vista la gravità della situazione.

Il lago di Varese è esondato tra Capolago e il lido della Schiranna e anche il fiume Olona è fuoriuscito dagli argini in alcuni tratti, tra Varese, Fagnano Olona e Gorla Maggiore. Sono quindi numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti e anche per cadute di alberi. A causa del maltempo e' crollato il muro esterno di una scuola materna parrocchiale a Cantello (Varese) e in diverse zone della provincia si stanno registrando rallentamenti nella circolazione delle auto. Per monitorare la situazione e valutare gli interventi si e' riunita l'unita' di crisi del Comune di Varese nella sede della Protezione civile alla Schiranna. "Si sta valutando la chiusura della Sp1 all'altezza di Capolago e della Schiranna - ha spiegato l'assessore all'Ambiente del Comune di Varese, Stefano Clerici - e si sta monitorando il corso dell'Olona, fuoriuscito in alcuni tratti".

Il sindaco di Varese Attilio Fontana e l'assessore all'Ambiente Stefano Clerici hanno invitato i cittadini a "evitare di usare l'auto su tutto il territorio comunale". "La situazione e' grave - ha spiegato Clerici in una nota -. Sulla Sp1, dove si procede a senso unico alternato, uno scolmatore consortile e' letteralmente esploso distruggendo l'asfalto e riversando le acque fognarie sulla provinciale". L'assessore ha spiegato, inoltre, che la Valle Olona e' "quasi completamente isolata, mancando ormai da tempo la corrente". Alcune strade di Varese sono state chiuse al traffico a causa degli allagamenti e di una frana che ha interessato via per Lozza. Disagi anche all'ospedale di Cuasso al Monte, nell'Alto Varesotto. A causa del maltempo - ha reso noto l'azienda ospedaliera - la rete internet che serve la struttura e tutta l'area limitrofa e' interrotta. I servizi di accettazione, Cup, prelievi e radiologia sono sospesi. Funziona, invece, la rete telefonica.

I vigili del fuoco di Varese sono impegnati da ore in decine di interventi. In citta' molte strade si sono allagate intrappolando le vetture. In due casi i vigili del fuoco hanno dovuto aiutare gli occupanti ad uscire attraverso i finestrini caricandoseli in spalla per portarli fuori dall'acqua. A Cantello, dove il movimento franoso ha causato la caduta di un muro di recinzione lungo circa 50 metri, i' vigili si sono fatti aiutare dalle unita' cinofile per verificare che nessuno fosse rimasto sotto le macerie.