L'Openjobmetis Varese si presenta. Pozzecco: "Qui per riportare gloria a questa maglia"

L'allenatore che conquistò, da giocatore, l'ultimo scudetto varesino nel 1999 sogna di ripetere l'esperienza dalla panchina

Il sindaco di Varese Attilio Fontana insieme a coach Gianmarco Pozzecco (Newpress)

Il sindaco di Varese Attilio Fontana insieme a coach Gianmarco Pozzecco (Newpress)

Varese, 30 settembre 2014 - E' ufficialmente cominciata l'era di Gianmarco Pozzecco a Varese. La rinnovata Pallacanestro Varese è infatti stata presentata ufficialmente a Palazzo Estense, sede dell'amministrazione comunale, e a fare gli onori di casa non poteva che essere il sindaco Attilio Fontana e l'assessore allo Sport Maria Ida Piazza. Tante le novità, a partire da una formazione che dalla passata stagione non ha confermato nemmeno un giocatore. Nuovo anche il presidente (Stefano Coppa ha rilevato Francesco Vescovi, tornato al ruolo di general manager), nuovo l'allenatore (anche se per Gianmarco Pozzecco è stato quasi un ritorno a casa, considerati i gloriosi anni da giocatore a Varese culminati con la conquista dell'ultimo scudetto nel 1999), nuovo l'abbinamento pubblicitario (il marchio della Openjobmetis ha sostituito quello della Cimberio, rimasto per sette anni sulle maglia della Pallacanestro Varese e ancora presente come secondo sponsor).

Nuovo inizio dopo una stagione da dimenticare insomma, anche se la preseason per l'Openjobmetis non è stata delle più fortunate: ''Dobbiamo lavorare molto, visto che abbiamo una squadra tutta nuova, formata da giocatori che, a parte un'eccezione, non avevano mai giocato insieme - le parole di coach Pozzecco -. E comunque sono qui nel ricordo di ciò che ho vissuto e con il proposito e la speranza di offrire a chi ora indossa la maglia della Pallacanestro Varese la possibilità di provare le stesse emozioni''.

Il presidente Stefano Coppa ha invece ringraziato sponsor vecchi e nuovi, ''che hanno sposato il nostro progetto e ci consentono di proseguire nella nostra attività. Abbiamo idee nuove, ci auguriamo di poterle realizzare''. Tra le molte difficoltà, la Pallacanestro Varese può però contare su un importante zoccolo duro di tifosi che non smettono di amarla e di esserle vicina in modo massiccio: gli abbonamenti sinora sono 2909, pochi di meno rispetto alla scorsa stagione, la metà dei quali sottoscritti quando non si conosceva il nome di neppure uno dei giocatori ora in organico. Con la Pallacanestro Varese, è stata presentata anche la squadra dell'Handicap Sport che, dopo la promozione ottenuta nella scorsa stagione, disputerà quest'anno il campionato di serie A1 di basket in carrozzina. ''La Pallacanestro Varese - ha sottolineato il presidente Carlo Marinello - è la sola società di serie A che può vantare anche una squadra di basket in carrozzina''. Tra gli sponsor, per il quarto anno consecutivo ci sarà ancora l'azienda farmaceutica Teva che organizzerà con la squadra vari eventi di sensibilizzazione rivolti all'impegno verso la comunità e dedicati, tra gli altri, alla donazione degli organi, del sangue, e del midollo spinale in collaborazione con Avis, Admo e Aido attraverso il progetto Tifoso Immortale iniziato lo scorso febbraio.