Busto Arsizio, il Comune raddoppia la presenza dei vigili anti-movida

Tolleranza zero in piazza Garibaldi

Tolleranza zero contro i vandali in centro storico

Tolleranza zero contro i vandali in centro storico

Busto Arsizio (Varese), 26 aprile 2015 - Tolleranza zero nei confronti dei vandali e degli incivili che da tempo creano problemi nella zona di piazza Garibaldi, suscitando preoccupazione e lamentele da parte dei residenti che hanno chiesto interventi. E le richieste non sono cadute nel vuoto, l’amministrazione comunale che ha ben presente la situazione, ha deciso di prendere provvedimenti e così a breve sarà rafforzata la presenza di agenti della Polizia locale. Ad annunciarlo è l’assessore alla Sicurezza Claudio Fantinati. «Raddoppieremo le pattuglie presenti ogni giorno in centro - afferma - In particolare durante gli orari del tardo pomeriggio e della sera, quelli più a rischio, ci saranno due agenti all’imbocco di via Milano e due in piazza Garibaldi. E comunque restano importanti la collaborazione dei cittadini e le loro segnalazioni: è fondamentale il dialogo con le forze dell’ordine».

L’assessore pensa anche a un progetto educativo nelle scuole per contrastare i comportamenti incivili. I problemi dell’area di piazza Garibaldi sono noti: «Ci sono gruppi di ragazzotti che vi stazionano e che con i loro comportamenti incivili creano situazioni spiacevoli che non fanno che aumentare il degrado», raccontano i residenti. Succede così di vedere troppo spesso lo spazio sotto i portici invaso da rifiuti di ogni tipo e non è certo un bel biglietto da visita per il centro. Senza dimenticare i muri imbrattati da scritte con la vernice ancora in attesa di essere ripuliti dopo i raid dei vandali. Per questo i residenti hanno richiesto interventi. L’assessore Fantinati, esaminata con attenzione la problematica più volte segnalata dai cittadini, in accordo con il comandante della Polizia Locale Claudio Vegetti, ha così deciso di intervenire rafforzando la presenza dei vigili nelle aree più «calde».

Nel frattempo resta al momento congelata l’idea di pedonalizzare la piazza che in un primo momento sembrava dovesse essere attuata a partire da questo mese. L’intervento, secondo i sostenitori del progetto, sarebbe servito anche a combattere vandali e degrado allontanando presenze poco gradite. Tra qualche settimana l’assessore al Commercio Ivo Azzimonti presenterà uno studio dettagliato alla maggioranza, dopodiché si vedrà che quel progetto potrà diventare realtà, ampliando la zona pedonale.