Una MV Agusta "unica" acquistata da un imprenditore giapponese

Modello speciale realizzato dai designer di Zagato a partire dalla F4 della casa varesina

La MV F4Z realizzata da Zagato

La MV F4Z realizzata da Zagato

Varese, 1 settembre 2016 - La Zagato, azienda attiva nel design di carrozzerie per auto di lusso, ha prodotto la «sua» versione della Mv Agusta F4, ribattezzata F4Z. Rispetto al modello di serie presenta una «pelle» completamente differente: si tratta di un esemplare unico, destinato al mondo del collezionismo. È stata acquistata da un imprenditore giapponese. 

La carrozzeria dell’MV Agusta F4Z è stata realizzata dai designer Zagato e costruita con materiali nobili come alluminio e fibra di carbonio. E' formata da un numero ridotto di parti di grande superficie;caratteristica che, nel mondo dell’automobile, distingue le vetture da collezione da quelle prodotte in una quantità molto elevata di esemplari.

Rispetto all’MV Agusta F4 di serie, l’F4Z presenta una carrozzeria completamente differente, che ha richiesto la progettazione di alcune parti o la sostituzione di altre con componenti studiati ad hoc: condotti d’aspirazione, serbatoio carburante, batteria, sistema di scarico.

Per MV Agusta, fondata nel 1945 da Domenico Agusta, la F4Z rappresenta un risultato differente rispetto ai tradizionali canoni della personalizzazione nel settore motociclistico: testimonia l’ingresso nella nicchia degli oggetti da collezione realizzati su richiesta ed espressione di esclusività, unicità e investimento in beni durevoli.