Mercoledì 24 Aprile 2024

Malpensa, in partenza con 16mila euro falsi in valigia: denunciato nigeriano

L'uomo, 33 anni, stava andando in Spagna ma è stato controllato dalla Guardia di Finanza. Le banconote da 50 e 100 euro avevano tutte lo stesso numero di serie G.L.

Soldi (Ansa)

Soldi (Ansa)

Malpensa, 25 Novembre 2014 - I militari della Guardia di Finanza di Malpensa in collaborazione con il personale dell’Agenzia delle Dogane, hanno controllato un nigeriano di 33 anni residente in Spagna e in partenza per il suo Paese di origine, con scalo a Casablanca. Il passeggero davanti alla Dogana non ha dichiarato il possesso di valuta ma nonostante ciò è stato sottoposto al consueto controllo passeggeri. Nel bagaglio a mano, i militari hanno trovato denaro contante per un importo di 16mila euro che il passeggero tentava di sottrarre ai controlli di rito.

Durante il successivo esame, si è accertato che le 120 banconote da 50 euro e le 100 banconote da 100 euro erano false, in quanto riportavano gli stessi numeri di serie.

Il corriere di valuta falsa è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Busto Arsizio per spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate.

Tutte le banconote sono state sottoposte a sequestro e concentrate presso la Banca d’Italia per essere sottoposte a "perizia", nonostante gli apparenti indici di falsità già risultavano sufficienti a suffragare l’illecito, visto  che su tutte le banconote si ripeteva lo stesso numero di serie, a differenza di quanto prescritto dalla normativa vigente che prevede un numero esclusivo per ogni banconota.