Laveno Mombello, precipita con il deltaplano

Manovra di atterraggio sfortunata: ferito uno sportivo tedesco

Le operazioni di soccorso

Le operazioni di soccorso

Laveno Mombello (Varese), 16 aprile 2015 - Precipita con il deltaplano durante l’atterraggio. È accaduto verso le 16 nella zona del Pradaccio. La brutta disavventura è capitata a un deltaplanista tedesco, in vacanza sul Verbano. Lo sportivo, un 34enne di Heidelberg, accampato con alcuni amici ai bordi del campo di atterraggio è decollato attorno alle 14 dal Sasso del Ferro.

Dopo aver compiuto diverse evoluzioni sopra il golfo lavenese, verso le 16 ha deciso di far rientro alla base. Nell'avviare la manovra di atterraggio, però, è giunto un poco alto sul campo del Delta Club. Ha così effettuato una virata per perdere ulteriormente quota, senza avvedersi che era troppo vicino a un gruppo di piante.

Ha quindi toccato la cima di un pioppo a circa 30 metri dal suolo. Il velivolo, a causa dell’urto, ha perso violentemente quota e l’appassionato di volo libero, rotti alcuni rami, è finito pesantemente nel prato.

Gli amici hanno chiamato il 112. Sul posto sono arrivati elisoccorso, ambulanza, carabinieri, vigili del fuoco e protezione civile. Il pilota è stato portato in ospedale a Legnano. Se la caverà con contusioni e fratture di poco conto. .