Lago maggiore, rischio incendi sul ponte di Pasqua

Avviso di moderata criticità in tutto il territorio provinciale e in particolare nell'area del Verbano: Protezione civile mobilitata di Claudio Perozzo

incendi boschivi

incendi boschivi

Laveno-Mombello (Varese), 31 marzo 2015 - È scattata ieri l’allerta della Regione sugli incendi boschivi che interessa la provincia di Varese e, in particolare, l’area del Verbano. È bastato un fine settimana di bel tempo e di vento, che ha asciugato il sottobosco ricco di ramaglie e fogliame, e si sono riaccesi i riflettori sul rischio di roghi, anche in vista del fine settimana pasquale e del Lunedì dell’Angelo, giorni per tradizione dedicati anche ai picnic all’aria aperta. Per questo la Regione Lombardia ha disposto l’avviso di "moderata criticità", sulla base del bollettino di vigilanza del settore Antincendio boschivo.

In seguito all’allerta sono stati attivati i gruppi di Protezione civile per intraprendere, quando possibile, azioni di sorveglianza e pattugliamento del territorio che dovranno riguardare prevalentemente i comuni più a rischio. "Nei prossimi giorni - si legge sull’avviso - la persistenza di un regime di correnti secche dai quadranti settentrionali favorirà la propensione all’innesco e alla propagazione di incendi boschivi sulla nostra regione. Martedì (oggi, ndr) e mercoledì (domani, ndr) si avrà un’ulteriore intensificazione delle correnti in quota, con rinforzi di vento che impatteranno soprattutto sul settore nordoccidentale della regione, favorendo un ulteriore aumento del grado di pericolo".

Stando così le cose, è quindi vietato accendere all’aperto fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a 100 metri così come effettuare operazioni o azioni che possano provocare il diffondersi di incendi boschivi, tenendo conto anche delle sterpaglie che possono facilmente incendiarsi. Chiunque osservi situazioni di rischio è chiamato a segnalarlo tempestivamente agli uomini della Forestale, ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine. In Lombardia la superficie potenzialmente a rischio di incendi boschivi è di circa 7.500 chilometri quadrati, poco più di un quarto della superficie totale regionale. Le aree con maggior concentrazione di fenomeni sono quelle della fascia pedemontana, territorio varesino compreso.