Giovedì 18 Aprile 2024

Investito da un tir mentre era in bici, Samarate piange la scomparsa di Luca

Dolore per la morte del 34enne Luca Rinaldi: "Si faceva ben volere da tutti" di Rossella Formenti

Il terribile incidente e, nel riquadro, Luca Rinaldi

Il terribile incidente e, nel riquadro, Luca Rinaldi

Samarate, 28 novembre 2014 - Sgomento e dolore a Samarate che piange una nuova vittima della strada, Luca Rinaldi, 34 anni, travolto l’altro giorno da un tir a Gallarate. Una settimana fa a perdere la vita, sempre a Gallarate, era stato un motociclista samaratese, Ettore Magnaghi, 72 anni. Rinaldi era in bicicletta e, per cause ancora al vaglio degli agenti della Polizia locale, è finito sotto un tir, alla cui guida c’era un italiano. L’incidente che non gli ha lasciato scampo in via Forze Armate in prossimità della rotonda è avvenuto all’incrocio con via Torino. La comunità samaratese è sotto choc: ieri tante persone sono state nell’abitazione del giovane, figlio unico, che viveva con i genitori, per manifestare la loro vicinanza ai familiari in questo momento così tragico. Parenti e amici sono senza parole, increduli di fronte alla tragica fine del trentaquattrenne.

«Che cosa si può dire in un momento così – piange un amico di Luca Rinaldi – ci siamo visti l’altro giorno, quando mi hanno avvisato non ci credevo. Invece Luca non c’è più. Una morte assurda». Sono distrutti dal dolore i genitori, intorno a loro l’affetto sincero, forte di tutta la città. Commosso il ricordo di Enrico Puricelli, assessore alla Sicurezza del comune di Samarate. «Conoscevo bene Luca - spiega - siamo stati a lungo vicini di casa, sono sgomento di fronte alla sua morte. Era un bravo ragazzo, una persona buona, si faceva voler bene da tutti. Un dramma che tocca nel cuore la nostra città. In questo momento dobbiamo far sentire la nostra vicinanza ai genitori». Continuano intanto le indagini da parte della Polizia locale di Gallarate per fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente che non ha lasciato scampo al trentaquattrenne ciclista finito con la sua bicicletta sotto un tir.

Elementi importanti per le indagini arriveranno dalla perizia sui due mezzi coinvolti, posti sotto sequestro, e dall’autopsia disposta dall’autorità giudiziaria. Ancora non è stata stabilita la data dei funerali: bisognerà attendere l’esame sulla salma, quindi il nullaosta del magistrato. Purtroppo a una settimana di distanza dalla tragica fine di un altro samaratese, Ettore Magnaghi, 72 anni, morto in sella alla sua motocicletta mentre percorreva via Torino a Gallarate, la città di Samarate si prepara a dare l’ultimo saluto ad un’altra vittima della strada, Luca Rinaldi, 34 anni : era uscito in bicicletta, il tempo di fare alcune commissioni nel pomeriggio, invece a casa dai genitori non è più tornato. L’appuntamento con il destino lo attendeva in via Forze Armate, la sua vita è rimasta spezzata per sempre sotto le ruote di un tir.