Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, bambini in marcia a Varese

I bambini di 48 scuole insieme alle loro maestre hanno sfilato per le vie del centro. Numerosi gli eventi organizzati durante tutta la settimana FOTO - I bambini sfilano per le vie del centro di Varese

Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, marcia a Varese

Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, marcia a Varese

Varese, 20 novembre 2014 - Ogni anno la Giornata internazionale dei diritti dell' infanzia e dell'adolescenza celebra la data del 20 novembre del 1989, giorno in cui a New York l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione internazionale sui diritti dell' infanzia e dell'adolescenza. I 54 articoli della Convenzione possono essere raggruppati in quattro categorie che riguardano il principio di non discriminazione, il superiore interesse del bambino, il diritto a vita, sopravvivenza e sviluppo e l'ascolto delle opinioni del bambino. Ad oggi aderiscono alla Convenzione 193 Stati. Con la ratifica della Carta dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, avvenuta il 20 Novembre 1995, l’Italia si è impegnata, oltre che a promuovere con più incisività il benessere dei minori, a diffondere e a far conoscere i contenuti di questo importante documento internazionale. Quest’anno ricorre il 25esimo anniversario. Dal 1998 è stata quindi istituita la giornata del “20 Novembre” come momento di riflessione per adulti e minori, sui temi legati alla tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Comune di Varese, ente capofila del Distretto, ed i Comuni di Barasso, Bodio Lomnago, Brinzio, Casciago, Cazzago Brabbia, Comerio, Galliate Lombardo, Inarzo, Lozza, Luvinate e Malnate, aderenti al Piano Progettuale A.N.T.A.R.E.S. (Azioni Nel Territorio per l’Attivazione di una Rete Educativa e Sociale) hanno organizzato alcune iniziative e momenti di confronto, gli “E…venti in città”, che avranno luogo proprio nella settimana del 20 Novembre.

L'inizio è avvenuto con la marcia in città alla quale hanno preso parte 1036 bambini di 48 scuole assieme alle loro maestre. Nel peemriggio è prevista una tavola rotonda con Unicef e tutte le associazioni che si occupano dei più piccoli per capire cosa fare per rispondere ai nuovi bisogni delle famiglie e a come diffondere la cultura dell'infanzia e dell'adolescenza. Soprattutto in questo momento difficile. Se stanno bene le famiglie stanno bene anche i bambini. Nel calendario sono presenti proposte dedicate alle diverse fasce d'età comprese nelle scuole materne,elementari, medie e superiori, con l'obiettivo di continuare l'opera di sensibilizzazione nell'ambiente scuola degli insegnanti, per lavorare sui diritti attraverso il coinvolgimento attivo dei bambini e dei ragazzi, nonché creare consapevolezza dei loro diritti e sensibilizzare gli adulti (insegnanti e genitori) dei territori già coinvolti in precedenti iniziative sui minori.

GLi EVENTI DELLA SETTIMANA -  “All bec, il senso di una meta” a seguire “ Tavola rotonda: le regole del gioco” venerdì 21 novembre a Varese sala Filmstudio ’90 ore 20.45, a cura della Coop. NaturArt; “Festa del vialetto dei bambini” domenica 23 novembre a Varese P.za Spozio ore 11, a cura dei residenti del quartiere di San Fermo e Coop. NaturtArt;  “1, 2, 3 Pinoku” domenica 23 novembre a Varese Cinema Teatro Nuovo ore 14.30, con il patrocinio del Consolato Albanese di Milano e Festival Teatri del Mondo; Mi chiamo senza nome” mercoledì 26 novembre a Casciago Teatro dell’Oratorio ore 11, Gruppo Teatro “Villa Valerio”; “Diritto alal cittadinanza” sabato 29 novembre a Malnate sala consigliare ore 10, a cura dell’Assessorato Servizi Formativi; “Il Piccolo Principe” sabato 29 novembre a Casciago Teatro dell’Oratorio ore 17, a cura del gruppo teatrale “Salvemini” e Dimensione Famiglia; “Va sul palco” sabato 29 novembre a Varese Cantine Coopuf ore 21.30, concorso gruppi musicali emergenti a cura della Coop. NatuArt;  “Pierino e il lupo” domenica 30 novembre ore 16 a Malnate I.T.C. “Iqbal Masih” letture multilingue e concerto musicale a cura dell’Assessorato alle Culture; 'Concerto epr un diritto' domenica 7 dicembre a Barasso CFM ore 18.30, a cura di Orchestra Domani; “Pinocchio” Lunedì 8 dicembre a Varese Sala Montanari ore 15.30, in collaborazione con UNICEF Varese; a seguire è prevista l’inaugurazione della nuova sede UNICEF Varese.