Gallarate, evasione fiscale da 30 milioni: scattano sequestri di auto e ville

L'operazione "Escape": coinvolte 120 società in tutto il territorio italiano

Gli investigatori della Guardia di finanza

Gli investigatori della Guardia di finanza

Gallarate (Varese), 27 febbraio 2016 - Ultimo capitolo per l'operazione "Escape" della Guardia di finanza di Gallarate: scattano sequestri preventivi di beni per un valore di oltre 700mila euro e misure di prevenzione patrimoniali per più di 5 milioni.

L'indagine coordinata dalla procura di Milano, si è concentrata su un presunto vorticoso giro di fatture per operazioni inesistenti che avrebbe coinvolto 120 società. In soli due anni le aziende, su tutto il territorio nazionale, avrebbero emesso la documentazione relativa ad affari e consulenze per oltre 33 milioni di euro. Tutti, secondo gli investigatori, sarebbero risultati fittizi.

Dopo la denuncia di 17 persone si è arrivati ora all'esecuzione di misure che consentiranno, se il danno a carico dello Stato sarà accertato, di recuperare le somme nascoste al fisco.

Sono state sequestrate due ville di lusso con rimessa auto e un'Audi A6 per un valore di oltre 700mila euro.

Inoltre sono state applicate misure di prevenzione patrimoniale con il sequestro di altri 26 immobili, quattro dei quali all'estero, tre auto, cinque terreni e quote societarie di sei aziende per un valore complessivo di cinque milioni e mezzo di euro.